Il libro di Francesco Bovenzi fra i finalisti della sezione saggistica del premio Cerruglio

Nuovo importante riconoscimento per il direttore della cardiologia di Lucca Francesco Bovenzi, in questo caso nelle vesti di scrittore. Il suo libro Gigi sei un angelo – Piccole storie della grande guerra, edito da Pacini Fazzi, è presente infatti nell’elenco dei cinque finalisti per la sezione saggistica della quinta edizione del prestigioso premio Cerruglio. La classifica finale sarà resa nota il prossimo 5 settembre presso la biblioteca comunale di Montecarlo. Il concorso è organizzato dalla sezione di Lucca dell’Unuci, Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, con il patrocinio del Comune di Montecarlo. E’ suddiviso in due sezioni (narrativa e saggistica) ed è riservato alle opere che trattano argomenti inerenti la difesa e la sicurezza e che abbiano protagonisti militari italiani.
Nel suo volume, il medico ricorda il tenente cappellano militare Luigi Bovenzi, ucciso appena ventenne dalle granate austriache sul Monte Tomba.
A cento anni dall’inizio della Prima guerra mondiale e quasi in coincidenza con il centenario della morte del sacerdote, Francesco Bovenzi (che ha rintracciato la biografia fra le carte di famiglia), oltre al suo ricordo, ripropone l’edizione anastatica degli scritti raccolti in memoria dell'”alunno del seminario regionale campano” da Luigi Broia (editi dalla tipografia pontificia nel 1921), un ampio e articolato quadro di ricostruzione storica allargata a tutto il contesto della grande guerra e ai tanti aspetti che questa pesante fase storica ha profondamente modificato nella vita dell’epoca: dalla situazione sanitaria al fronte, alla carenza di cibo, alle tragiche conseguenze provocate dall’uso di vecchie e nuove armi, fino alla tragedia delle innumerevoli perdite di vite umane.
Gigi, sei un angelo è stato recentemente presentato nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, alla presenza del senatore professor Marcello Pera, del professor Umberto Sereni (Università di Udine) e dell’avvocato Florenzo Storelli.
Gli altri finalisti della sezione saggistica sono Pier Paolo Cervone con I Signori della Grande Guerra (editore Ugo Mursia di Milano), David Tell con Io sono un’arma (Longanesi), Alberto Del Bono con La tregua di Natale. Lettere dal fronte (Lindau) e Laura Tangherlini e Matteo Bressan autori de Libano nel baratro della crisi siriana (Poiesis).