A Villa Bottini il libro sulla maestra Giovanna

12 gennaio 2016 | 09:13
Share0
A Villa Bottini il libro sulla maestra Giovanna

Si terrà venerdì (15 gennaio) alle 17 a Villa Bottini con il patrocinio del Comune di Lucca la presentazione del volume La maestra Giovanna. Curato da Gabriella De Luca e Antonio Ronco il volume è un omaggio di alcuni suoi ex alunni a Giovanna Giusfredi un’insegnante indimenticabile che ha saputo coinvolgere con affetto e competenza i suoi amatissimi allievi.

Che oggi ricordandola attraverso gli scritti raccolti in questo volume edito da Pacini Fazzi, ci restituiscono il ritratto vitale e fresco di una donna che ha vissuto la scuola con la responsabilità di chi ne conosce il peso formativo, senza dimenticare l’affetto e il rispetto verso le diversità di ogni bambino. Come scrive Antonio Ronco, “la sua scommessa era quella di trovare la strada per tutti, affinché i suoi alunni divenissero capaci di esprimersi…” e la sua scommessa, il suo “metodo naturale” ha fatto sì che ancora oggi siano in tanti a ricordarsi di lei, una donna e un’insegnante speciale che ha segnato positivamente la formazione non solo scolastica di molti.
La presentazione, patrocinata dal Comune di Lucca, sarà introdotta dall’intervento della vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Ilaria Vietina.