Alla Ubik “Un pulcino nella stoppa” di Alessandro Ballerini

14 gennaio 2016 | 12:24
Share0
Alla Ubik “Un pulcino nella stoppa” di Alessandro Ballerini

Domani (15 gennaio) alle 18 alla libreria Ubik in via Fillungo a Lucca, Alessandro Ballerini presenterà il libro intitolato Un pulcino nella stoppa.

Autobiografico fino al midollo, scritto in uno stile elementare e crudo, scorrevole e divertente, che non ha pretese se non quella di essere quello che è, l’ultima fatica del noto avvocato e pittore lucchese nasce dalla voglia di raccontarsi con le parole e dall’amicizia con l’editore Mirko Clemente. Il libro propone al lettore gli spunti per la riflessione sui temi di una vita ordinaria, comune, ma non per questo banale: dall’educazione familiare all’istruzione scolastica, dalla formazione religiosa al sesso, fino ai recenti cambiamenti sociali, economici e di costume, ai grandi interrogativi sull’esistenza e così via. Concepito, steso e rimeditato durante una sua mostra personale di pittura, Un pulcino nella stoppa è da considerarsi una nuova significativa tappa, l’ennesima prova espressiva intrapresa dall’autore. Avvocato di chiara fama, pittore surrealista che incentra la sua produzione figurativa fra l’esaltazione della memoria collettiva delle tradizioni lucchesi e le suggestioni del suo vivere quotidiano, oggi Ballerini si presenta al pubblico nelle vesti di scrittore, sviluppando gli stessi temi già affrontati nell’arte, sempre attraverso il suo stile inconfondibile, fra la pungente ironia e l’immancabile malinconia.
Alla presentazione interverranno, come relatori, gli amici Gilberto Bedini e Antonio Possenti, autore dell’immagine di copertina. Ingresso libero