Ai Lucchesi nel Mondo il libro su Maria Pascoli “signorina di Castelvecchio”

3 maggio 2016 | 08:10
Share0
Ai Lucchesi nel Mondo il libro su Maria Pascoli “signorina di Castelvecchio”

Domani (4 maggio) alle 18 nella sede dei Lucchesi nel Mondo al castello Porta San Pietro, il professor Pietro Paolo Angelini e la dottoressa Sara Moscardini presenteranno la pubblicazione edita dalla Maria Pacini Fazzi editore Maria Pascoli. La signorina di Castelvecchio.

L’incontro, introdotto dalla presidente dell’associazione Ilaria del Bianco, è stato pensato per la ricorrenza del 110° anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Lucca al grande poeta di Castelvecchio, che in più di un’occasione si riferì alla città di Lucca come alla sua città. Non poteva mancare quindi, in questo anno, un ricordo offerto dalla città di Lucca, per tramite dei Lucchesi nel Mondo, a Giovanni Pascoli, che proprio ebbe in città i suoi più grandi amici e sostenitori, Briganti e Caselli.
La Lucchesia, anche per tramite di questo incontro, desidera continuare a qualificarsi come terra di grande poesia: Ungaretti, Pascoli, Carducci e D’Annunzio qui vissero, soggiornarono e scrissero composizioni immortali