
Domenica alle 12 su Radio Versilia Fm 103.5 torna la rubrica Versilia Libri a cura di Demetrio Brandi. Ospite Vincenzo Sacco con il romanzo Come la sabbia del deserto (Streetlib).
Un libro intrigante come un giallo, interessante come un romanzo storico. Un argomento poco consueto: il ritrovamento della tomba di Simone di Cirene, il cireneo che aiutò Gesù a portare la croce. Tra flashback dal primo secolo D.C. agli scavi archeologici del 1941, si snoda una storia tra fantasia e realtà che avvince il lettore e lo conduce per mano in luoghi e vicende con molte analogie con il presente. La dominazione romana in parallelo con l’occupazione inglese, la questione ebraica, l’importanza di una scoperta mai completamente rivelata.
Un caleidoscopio di emozioni soprattutto al momento della scoperta della tomba da parte di uno studioso ateo che si trasferisce anche al lettore con dialoghi ben strutturati e con descrizioni che ci trasportano in luoghi lontani dall’odierna realtà. Questa è solo una chiave di lettura cui se ne possono aggiungere molte altre.