Su Radio Versilia l’ultimo libro di Federico Pagliai

24 giugno 2016 | 10:11
Share0
Su Radio Versilia l’ultimo libro di Federico Pagliai

Sabato (25 giugno) alle 12 su Radio Versilia Fm 103.5 va in onda la rubrica Versilia Libri a cura di Demetrio Brandi.  La puntata andrà in replica mercoledì alle 12. Ospite lo scrittore Federico Pagliai con Storie di Stinchi…e contorniRacconti eco – gastro – ironici (Pendragon).

Il libro è una raccolta di venti storie, corredate dalla prefazione di Dario Cecchini di Panzano nel Chianti. Le storie, scritte con quella semplicità e ironia che tanto somigliano alle genti dell’angolo di Appennino che raccontano, consentono al lettore di intrepretare il valore del mangiare da più prospettive. In pratica, con il cibo si può fare un po’ di tutto. Perché il cibo è anche politica, sociologia, storia, memoria, educazione e, soprattutto, godimento.
Federico Pagliai e nato a La Lima, paese che lui definisce Il più all’ombra di Italia, nel 1966. Tuttora vive sulla Montagna Pistoiese, storica zona di confine e confino dell’ Appennino toscoemiliano. Nel 1985 sceglie una professione che gli permetta di non abbandonare i suoi monti per scendere in città: diventa infermiere e poi tecnico volontario del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Camminatore curioso e appassionato di montagna, ha già pubblicato con successo altri romanzi.