Manrico Testi presenta a Viareggio il libro su Lorenzo Viani

10 novembre 2016 | 12:45
Share0
Manrico Testi presenta a Viareggio il libro su Lorenzo Viani

Il prossimo appuntamento del calendario dell’associazione Medusa è vicino: sabato (12 novembre) alle 17 all’Hotel Esplanade Manrico Testi parlerà del suo libro, fresco di stampa, dedicato al Lorenzo Viani letterato. Infatti, non solo pittura e incisione nel segno dei grandi maestri dell’espressionismo europeo: una parte significativa della produzione artistica di Lorenzo Viani fu in letteratura: versi e prose di straordinaria ricchezza verbale, attinta al fondo dialettale versiliese, che formano un corpus importante e ancora non adeguatamente indagato e compreso.

Con la sua antologia critica Lorenzo Viani – scrittore e poeta (Pezzini Editore) Manrico Testi approfondisce proprio questo aspetto della personalità vianesca, guidandoci con passione in una riscoperta degli scritti letterari del celebre artista viareggino.
Manrico Testi è docente di lettere e di letteratura contemporanea della UniTre di Viareggio, conferenziere, divulgatore, studioso di arte e letteratura. Come saggista ha pubblicato antologie critiche degli scrittori e dei poeti di Viareggio e della Versilia: Dalla Torre Matilde alle vette Apuane (1996), Pagine esemplari di tutte le opere di Mario Tobino (2010), Pagine scelte di Silvio Micheli (2011). Ingresso libero.