La Cina vista da Marco Giaconi, in biblioteca la presentazione del volume

16 ottobre 2017 | 10:26
Share0
La Cina vista da Marco Giaconi, in biblioteca la presentazione del volume

Per la serie Incontro con l’autore la biblioteca statale di Lucca ospiterà Marco Giaconi autore del volume Uccidere con una spada presa in prestito. La Cina: il partito, l’economia, le forze armate (Pisa, Il Campano, 2015).

L’incontro, in programma mercoledi (18 ottobre) alle 17 nei saloni monumentali della biblioteca, sarà introdotto da Giovanni Armillotta, direttore di Africana: rivista di studi extraeuropei.
Sono previsti interventi di Luciano Luciani e dello stesso autore.
Marco Giaconi è analista strategico ed insegna all’Istituto alti studi strategici e politici di Milano-Roma. Nel suo libro l’autore vuole sfatare il luogo comune di pensare alla Cina solo in termini di crescita del Pil e di “aperture” al mercato. In realtà il sistema di controllo dell’economia e della società cinese è strettamente in mano al partito comunista che rimane legato ad una economia pianificata. La tesi del volume vuol dimostrare come l’attuale liberalizzazione sia in funzione dei piani militari e geopolitici di Pechino e per questo pone una forte attenzione agli aspetti militari, strategici e dottrinali delle forze armate cinesi.