Filosofia

Nei labirinti dell’esistenza, uscito il libro di Roni dedicato a Sergio Moravia

28 marzo 2022 | 15:27
Share0
Nei labirinti dell’esistenza, uscito il libro di Roni dedicato a Sergio Moravia

Un excursus negli studi in campo morale e sociale del professore di filosofia all’università di Firenze

È uscito in questi giorni per Bonanno Editore, nella collana Cultura e formazione, diretta da Francesco Coniglione, un nuovo volume curato da Riccardo Roni dal titolo Nei labirinti dell’esistenza. Scritti in ricordo di Sergio Moravia.

Il libro offre un contributo interdisciplinare alla memoria di Sergio Moravia (1940-2020), già professore ordinario di Storia della filosofia all’Università di Firenze, attraverso il coinvolgimento di importanti studiosi che hanno condiviso con lui, in qualità di amici, colleghi, e in alcuni casi anche allievi, le tappe fondamentali della sua lunga carriera di filosofo e antropologo, aperto alla vita della società civile.

Fin dai suoi primi studi dedicati agli idéologues e alla scienza dell’uomo nel Settecento, Moravia dimostra significativamente una spiccata attenzione alle questioni di natura morale, sociale e, non da ultimo, psico-pedagogica, emergenti dall’indagine storico-filosofica, maturata, negli anni di formazione, alla scuola di Eugenio Garin e Delio Cantimori, avvertendo successivamente la necessità (se non addirittura l’urgenza) di rifondare un’ermeneutica dell’esistenza. Soltanto per queste “grandi” ragioni, il contributo teorico e umano di Moravia farà discutere ancora per molto tempo.

Con i contributi di Massimo Cacciari, Gustavo Raffi, Don Paul Renner, Giuseppe Cacciatore, Francesco Coniglione, Antonio Cecere, Stefano Berni, Riccardo Roni, Marco Piazza, Clara Silva, Gaspare Polizzi, Alessandro Pagnini, Davide Sparti, Franco Cambi, Ubaldo Fadini, Giovanni Mari, Stefano Bucciarelli.