Il libro

In libreria “Oltre il campo mentale” di Elisabeta Petrescu

7 dicembre 2022 | 16:55
Share0
In libreria “Oltre il campo mentale” di Elisabeta Petrescu

La drammaturga e poeta rumena naturalizzata italiana vive da oltre vent’anni a Lucca

Dopo la presentazione all’Accademia di Romania a Roma del testo Begole sull’ego di un Pinocchio. Machiavelli trattato bis-trattato (Fve Editori) esce in libreria con i caratteri di Transeuropa Edizioni la nuova opera Oltre il campo mentale di Elisabeta Petrescu, drammaturga e poeta rumena naturalizzata italiana che vive da oltre vent’anni a Lucca.

Il tono satirico, le fantasticherie, le parabole paradossali con le quali l’autrice aveva “arato” i campi miracolosi degli ultimi due testi dedicati alla figura di Pinocchio, accompagnano questa volta il lettore dal gusto del compiacimento alla soglia di una profonda responsabilità.

Oltre il campo mentaleè condividere una personale partecipazione di fronte ai varchi meditativi, è zelo interiore sprigionato da un rigoroso percorso poetico, un itinerario di condotte, pieghe astoriche, sviluppi percettivi, direzioni imperanti.  I versi incidono geometrie intonate che invogliano al liquidare pastoie accidentali.  Il disagio non è il tiranno opprimente, ma apparente accomodamento che cela la radice di una nuova prospettiva. Invogliato dal testo il lettore potrà ancorare le proprie vedute nelle ultime pagine bianche.

Elisabeta Petrescu (Galați – Romania, 1966) pubblica su www.enciclopediadelledonne.it.