In Sala Tobino Alan Friedman presenta ‘Adalgisa’, il volume di Alberto Di Riccio

Un libro di memoria fra Valgiano e la città per i tipi della Maria Pacini Fazzi
Sarà il giornalista e scrittore Alan Friedman a presentare il volume di Alberto Di Riccio, Adalgisa. Una nonna politicamente scorretta, fresco di stampa per Pacini Fazzi editore.
L’evento in programma per sabato (22 aprile) alle 17 nella Sala Tobino di Palazzo Ducale prevede dopo i saluti del presidente della Provincia Luca Menesini l’introduzione del critico Daniele Luti che insieme a Friedman presenterà al pubblico, in dialogo con l’autore la figura di nonna Adalgisa e il suo mondo intorno a cui ruota il libro di Di Riccio.
Ricordi, profumi, sapori attraverso i quali l’autore ci trasporta sul filo della memoria ai tempi della sua infanzia, nello scenario della campagna lucchese, con i suoi riti, i suoi usi, i tanti mestieri oggi dimenticati. Dai contorni sfumati di vecchie cartoline rivive la figura di Adalgisa, forte ed energica, imperativa e decisa, austera, ma nonna a tutti gli effetti, padrona della cucina e maestra nel realizzare i piatti tipici delle nostre campagne e della nostra tradizione (fra le quali non possono mancare le mitiche polpette) che riassaporiamo nelle belle ricette di cui il libro è arricchito.
Una vita – quella di Adalgisa – segnata dalla tragica perdita del marito e compresa fra la casa di Valgiano, paese circa duecento anime e la sua attività a servizio di una ricca famiglia lucchese e che l’autore ci restituisce con freschezza e vivacità narrativa a testimonianza di “quell’affetto e quel rispetto con il quale nonna mi ha accompagnato per tutto il tempo” come scrive lo stesso Di Riccio.
Alberto Di Riccio, libero professionista, si definisce “persona che scrive” ed è un appassionato della creatività. Dopo aver ottenuto nel 2010 il secondo posato al concorso di poesia e prosa Fazio degli Uberti ha pubblicato nel 2018 il romanzo L’uomo dall’impermeabile giallo.