Alla libreria ‘La storia infinita’ di Capannori l’ultima fatica di Sauro Donati

‘I libri di Ssun’ presentato dal critico letterario Luciano Luciani
Sabato (12 ottobre) alle 11 alla libreria recentemente inaugurata La storia infinita di piazza Aldo Moro a Capannori, presentazione del libro di Sauro Donati I libri di Ssun, Collana Alchimie dello spazio e del tempo, La Grafica Pisana, 2024,
L’autore risponde ai quesiti posti da Luciano Luciani, critico letterario, e dai presenti. Al termine dell’evento, aperitivo augurale per i presenti. Ingresso libero. Info al 340.8300988.
Sauro Donati, nelle sue pagine, ci suggerisce un originale, punto di vista: quello di una civiltà aliena, madre della nostra, evoluta al punto di concepire la politica e le conseguenti scelte sociali come generate esclusivamente dalla cultura sia essa scientifica, tecnica o umanistica. Un’idea alta della conoscenza, da privilegiare sempre rispetto alla guerra, alla prepotenza, alla sopraffazione. Secondo Donati, noi e la nostra storia, con tutte le sue luci e anche le sue ombre, non poche, verremmo di lì: dall’intervento esogeno di complicati e umanissimi fratelli spaziali…
Nato a Pescaglia nel 1959, Sauro Donati è un astronomo amatoriale, accreditato della scoperta di ventidue asteroidi e della co-scoperta di ventiquattro supernovae. Da più di vent’anni ha indirizzato la sua passione per le stelle e i pianeti verso la scrittura di genere fantastico. Nel 2011 ha ricevuto il premio Penna d’Autore con il romanzo Cristoval Colon. I libri di Ssun è il suo quarto romanzo che prosegue un ciclo ideale iniziato nel 2003 con una prima raccolta di racconti intitolata Perché non li mangiamo? seguita nel 2006 da L’anima della città.