La presentazione

‘L’enigma del capitano dell’Aphrodite’ al circolo culturale Cesare Viviani

21 ottobre 2024 | 16:44
Share0
‘L’enigma del capitano dell’Aphrodite’ al circolo culturale Cesare Viviani

L’appuntamento è per mercoledì (23 ottobre) alle 16. Dialogherà con l’autrice Maria Cristina Pettorini lo scrittore Giuseppe Dovichi

Al circolo culturale Cesare Viviani alla casermetta Santa Maria sulle Mura urbane sarà presentato i il romanzo giallo poliziesco di Mariacristina Pettorini L’enigma del capitano dell’Aphrodite. L’appuntamento è per mercoledì (23 ottobre) alle 16. Dialogherà con l’autrice lo scrittore Giuseppe Dovichi .

L’investigatore altoatesino, di origini lucchesi, Manfred Biasini, commissario che guida la Squadra Mobile di Bolzano, coadiuvato da un eterogeneo gruppo di collaboratori provenienti da varie regioni e sui quali può contare ciecamente, deve occuparsi di una brutta storia quando dall’Adige affiora il corpo di un uomo tutto vestito, ucciso con due colpi di pistola. Biasini e i suoi uomini, con una paziente opera investigativa, riescono a individuare la vittima. Si prospetta un’indagine molto delicata visto l’ampio raggio d’azione e la facilità con cui vengono usate le armi da fuoco. Grazie all’opera investigativa tenace di Biasini e degli uomini della sua squadra, la nebbia a poco a poco inizia a diradarsi lasciando trasparire una storia con al centro un traffico internazionale di opere d’arte, droga, piena di enigmi e complessa per l’ampiezza geografica delle indagini, per le sue svariate motivazioni e per i dolorosi risvolti umani. Le indagini si sposteranno all’estremo sud della Grecia, interesseranno anche stati non europei come Usa e Argentina con interesse di ordinamenti e sistemi giudiziari diversi, con il coinvolgimento anche di poliziotti di altri paesi che condivideranno le indagini con il commissario Biasini, che si esporrà personalmente mettendo a rischio la propria incolumità, ma con pieno conseguimento della giustizia.

Mariacristina Pettorini, dopo gli studi classici e la laurea in giurisprudenza, ha svolto per venticinque anni l’attività di docente di discipline giuridiche ed economiche presso Istituti di istruzione secondaria di Pistoia e Lucca. Ha svolto per dieci anni anche l’attività di  dirigente scolastico presso istituti di primo e secondo grado di Lucca e provincia. È autrice di saggi a carattere economico-giuridico, soprattutto su aspetti relativi alla legislazione scolastica, alcuni dei quali pubblicati su riviste economiche.

È autrice del romanzo giallo Delitto all’ombra delle tre cime, edito da Tralerighe editore e pubblicato nel giugno 2023 e del romanzo giallo L’enigma del Capitano dell’Aphrodite, edito da Tralerighe editore e pubblicato nel febbraio 2024. Il racconto La leggenda del salice piangenteè stato pubblicato da Iseaf Books in Magazine I sassi neri nel mese di agosto 2023 e ha avuto una menzione di merito con inserimento nell’antologia di Terebinto edizioni 2023,