Il volume

Come è cambiato il concetto di classi sociali: a Viareggio il nuovo libro di Pier Giorgio Ardeni

9 gennaio 2025 | 11:25
Share0
Come è cambiato il concetto di classi sociali: a Viareggio il nuovo libro di Pier Giorgio Ardeni

Appuntamento sabato (11 gennaio) dalle 17,30 nella Sala Maestri d’Ascia e Calafati in via Coppino 245

La Cgil Lucca presenta il nuovo libro di Pier Giorgio Ardeni Le classi sociali in Italia oggi, sabato (11 gennaio) dalle 17,30, a Viareggio, nella Sala Maestri d’Ascia e Calafati in via Coppino 245.  

La conferenza, alla quale sarà possibile partecipare liberamente, sarà aperta da una breve introduzione a cura di Paolo Puccinelli, segretario generale del Nidil Cgil Lucca.

Dopodiché, l’autore dell’opera interverrà per descrivere i percorsi storici, politici e sociali che hanno portato ad un progressivo cambiamento dello stesso concetto di classe sociale. L’accezione odierna del termine, infatti, non può essere considerata uguale a quella di un secolo addietro, ma nemmeno rispetto a quella di una decina di anni fa. I cambiamenti avvenuti sempre più rapidamente e drasticamente nella nostra società, nell’economia, nei modelli produttivi e lavorativi non consentono di interpretare il concetto stesso di classe sociale secondo i medesimi canoni del passato. È dunque necessario ripensare agli schemi che delineano i confini di ciascuna classe sociale, e a come queste si collochino nella società odierna.

A guidare la discussione con Ardeni sarà Maurizio Brotini, segretario della Cgil Toscana e presidente dell’Ires Cgil Toscana, recentemente intervenuto sulle pagine del periodico Left proprio per commentare questa opera. Con uno schema che quindi riprenderà in parte le caratteristiche dell’intervista all’autore, in parte quello di una discussione aperta su storia, politica, economia e società,

Brotini e Ardeni si addentreranno tra i concetti contenuti nelle pagine del libro, in modo da fornire al pubblico non solo un assaggio degli argomenti del saggio, ma anche il contesto entro cui collocarli. Oltre ad un commento dei concetti e degli studi nell’opera di Ardeni, non mancherà quindi anche un tentativo di analisi delle caratteristiche della società e dell’economia odierna, necessario per avere gli strumenti necessari per capire e saper riconoscere le caratteristiche e i ruoli odierni delle classi sociali in Italia.