l'incontro

Lo storico Franco Cardini alla Feltrinelli per presentare il suo ultimo saggio

6 febbraio 2025 | 16:22
Share0
Lo storico Franco Cardini alla Feltrinelli per presentare il suo ultimo saggio

Si intitola ‘I confini della storia’ e, tra gli altri temi, indaga la natura ingannevole della memoria

Domani (7 febbraio) alle 18 la libreria Feltrinelli di via Beccheria a Lucca ospiterà il professor Franco Cardini per la presentazione del suo ultimo libro, I confini della storia, edito da Laterza. L’autore dialogherà con lo storico Alessandro Bedini e il giornalista Sergio Valzania.

In questo ultimo lavoro lo studioso esplora le molteplici dimensioni della storia e la natura ingannevole della memoria. Il libro affronta temi come la crisi del mondo medievale e la transizione verso una modernità senza limiti, gli intrecci tra Oriente e Occidente, il legame con città come Firenze e altre metropoli globali, oltre a riflessioni sui maestri e i compagni di gioco, la politica tra nuove e vecchie identità e la tensione tra fede e ricerca della verità. Muovendosi ai confini della storia, l’autore mette in discussione molte convinzioni diffuse sul passato e sul presente.

cardini lucca

Franco Cardini, nato a Firenze nel 1940, è uno storico e saggista italiano di fama internazionale, specializzato nello studio del Medioevo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.