La vita di un portiere di notte nel libro di Marco Pizzi al Centro Chiavi d’Oro

Appuntamento il prossimo venerdì (11 aprile) alle 17 con il volume ‘A ore 11 p.m.’: modera l’incontro Luciano Luciani
Venerdì (11 aprile) alle 17 al Centro socio – culturale Chiavi d’Oro, al civico 6 della via omonima, Luciano Luciani e l’autore, Marco Pizzi, presentano A ore 11 p.m.Portiere di notte in un’originale città di provincia, MPF 2024. Prefazione di Roberto Pizzi.
Il libro
Ne racconta molte, ma chissà quante altre ne ha viste e avrebbe potuto riferirne, Marco Pizzi, di professione portiere di notte per un’intera vita lavorativa presso una nota struttura ricettiva del centro di Lucca: un lavoro iniziato quasi per caso, e con tutti i caratteri della provvisorietà, per poi diventare l’occupazione di un’intera esistenza. Un’attività particolare, la sua, che, iniziando alle 23 e terminando alle 7:00 del mattino seguente, scambia il giorno con la notte e si svolge prevalentemente nel buio, nell’oscurità.
L’autore
Nato il 5 luglio 1963 a Lucca, Marco Pizzi ha esercitato per quarant’anni la professione di portiere d’albergo con una particolare propensione per il turno di notte. Nella varietà delle situazioni e degli incontri propria di quel lavoro, un dato si ripropone sempre nelle pagine dell’autore: la sua grande umanità. Uno sguardo sempre positivo e benevolo verso il prossimo, segnatamente se fragile, sfortunato, in difficoltà.