La carta come supporto per scrivere a mano: il laboratorio ‘lento’ di Lorenzo Paciaroni a Cartasia
Domenica si è vissuta un’altra declinazione della biennale, in pieno spirito del claim “Qui e ora: domani”
Tutte le forme della carta.
È proprio in questo senso che si è declinato l’appuntamento di domenica mattina a Palazzo Guinigi con il workshop di Lorenzo Paciaroni. Un laboratorio che ha centrato in pieno quello che è il claim della biennale 2024: Qui ed ora: domani.
Protagonista è stata la carta che torna a essere, come sempre meno frequentemente è, supporto per scrivere. Scrivere che è non è solo uno spunto dell’anima, ma è anche gesto del corpo. Per scrivere, infatti, occorre tenere i piedi ben poggiati a terra, avere la mano consapevole di ogni tratto, coltivare, nel caso della calligrafia, il gusto del bello. Tutti paradigmi che sono propri anche della biennale Cartasia, dalla mostra a Palazzo Guinigi, alle installazioni outdoor che stanno già conquistando il cuore dei lucchesi e dei turisti.
Quello di Lorenzo Paciaroni, giornalista e copywriter appassionato di calligrafia, è stato un laboratorio “lento”, per apprendere i primi rudimenti della calligrafia cancelleresca. Con lui è stato possibile scoprire come sia emozionante e creativo scrivere in bella calligrafia e anche comprendere come – più in generale – scrivere a mano e in corsivo possa migliorare tanti aspetti della nostra vita, dall’apprendimento alla gestione dell’ansia, dallo sviluppo delle competenze cognitive e cerebrali al miglioramento delle capacità di memorizzazione.
Nelle tre ore di workshop, che hanno preceduto la visita guidata alla mostra, i partecipanti hanno imparato il tratteggio veloce delle lettere corsive minuscole senza mai staccare la penna. La calligrafia cancelleresca, conosciuta anche come corsivo italico, carattere rinascimentale italiano, è una delle più leggibili, decorative e affascinanti tra le scritture moderne.
Non è finita qui. Il prossimo fine settimana ci sarà un altro appuntamento da non perdere sempre sul fronte laboratori.
Il programma completo di LuBiCa è consultabile su luccabiennalecartasia.com.













