Le rubriche di Lucca in Diretta - LuBiCa - Tutte le forme della carta

Creare gioielli con la carta con la tecnica dell’origami: tre workshop a Lucca Biennale Cartasia

Da domani (3 agosto) a lunedì Palazzo Guinigi ospiterà Mayumi Fukuda, artista nippo-brasiliana nota in tutto il mondo

Origami, ovvero l’antica e meravigliosa arte di piegare la carta. Con questa tecnica si possono realizzare oggetti sorprendenti, da grandi sculture a piccoli ed eleganti gioielli e negli anni Lucca Biennale Cartasia ce lo ha dimostrato.

Per questa edizione, Lubica propone tre giornate dedicate a questa arte che per i giapponesi assume anche una valenza spirituale: la parola Kami (carta) infatti significa anche “spiriti” e “divinità” e questa sovrapposizione dona a questa tecnica una valenza mistica. Da domani (3 agosto) a lunedì Palazzo Guinigi ospiterà Mayumi Fukuda, artista nippo-brasiliana che crea gioielli di carta e tiene workshop e incontri in tutto il mondo. Le sue creazioni, realizzate con la preziosa carta serigrafata Chiyogami, si possono trovare in luoghi come il British Museum a Londra, l’Orient Museum in Portogallo e il Coda Museum nei Paesi Bassi.

Lucca Biennale Cartasia workshop gioielli origami Mayumi Fukuda

Sabato 3 agosto si terrà il primo workshop per imparare a creare gioielli in carta con la tecnica dell’origami. Il laboratorio dura tre ore e inizia alle 15. Al termine, sarà possibile fare un piccolo aperitivo e visitare la mostra (il biglietto è incluso nel prezzo che è di 60 euro). Qui tutte le info Lubica – Gioielli di origami workshop e/o evento serale). Alle 19,30 di sabato ci sarà l’incontro con Mayumi Fukuda nel giardino di Palazzo Guinigi (ingresso libero e gratuito).

Domenica 4 agosto è in programma ancora un workshop, stavolta di livello avanzato, della durata di sei ore (tre al mattino e tre nel pomeriggio). L’inizio è previsto per le 10, sono inclusi un light lunch nella splendida altana di Palazzo Guinigi, con una vista mozzafiato sul centro storico della città e la visita alla mostra.

Lunedì 5 agosto alle 10, ancora un laboratorio per principianti (tre ore) con light lunch e visita alla mostra.

È possibile prenotare tramite la piattaforma Eventbrite, scrivendo a info@luccabiennale.com o contattando i numeri 327.1032743 e 349.7123926 (Whatsapp o telefono). Gli eventi sono tenuti in lingua inglese, ma è possibile richiedere supporto per la traduzione in lingua italiana.

Il programma completo degli eventi di Lu.Bi.Ca. è consultabile su www.luccabiennalecartasia.com.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.