Le rubriche di Lucca in Diretta - LuBiCa - Tutte le forme della carta

Con una visita esclusiva, Lucca Biennale Cartasia svela l’opera dell’artista ucraino Alex Lidagovsky

L'opera, densa di significati e legata all'esperienze dell'artista, rappresenta la libertà. La tematica del "Qui ed ora: Domani" rappresentata dal suo gesto di movimento

Lucca Biennale Cartasia svela i suoi segreti custoditi tra le mura dello storico Mercato del Carmine. Con una straordinaria visita guidata dal curatore delle mostre indoor di Lubica, Giacomo Pecchia, i visitatori, lo scorso venerdì (23 agosto), hanno potuto osservare da vicino una delle opere più attese di queste edizione, Swallow flight

cartasia Swallow flight volo della rondine

L’opera rappresenta una ballerina che sta eseguendo la posizione del volo della rondine e le sue enormi proporzioni le permettono di occupare completamente la navata centrale della chiesa del Carmine. L’installazione è stata realizzata dall’artista ucraino Alex Lidagovsky, che a causa della guerra scoppiata nel suo paese oggi è costretto a vivere a Londra.

“Essenzialmente questa opera rappresenta la libertà – spiega il curatore Giacomo Pecchia -. Rappresenta una ballerina nella posizione del volo della rondine e la tematica del Qui ed ora: domani, è rappresentata nel suo movimento. Perché, il corpo femminile è ben radicato nel presente con i piedi, porta con se il passato, però è proiettato nel futuro. Alexander Lidagovski è uno scultore che non lavora esclusivamente con la carta, ma anche con molti altri tipi di materiali, ha 15 sculture esterne in ucraina, a Kiev e non solo. Lui è dovuto scappare dal proprio paese a causa della guerra, perché il suo studio è stato bombardato nella prima fase degli attacchi russi. Questa quindi è una scultura carica di significati, oltre a quello del tema di Cartasia”.

L’opera mira a rappresentare il viaggio umano attraverso il tempo, bilanciando passato, presente e futuro. La scultura femminile in una posa acrobatica simboleggia resilienza e libertà. Il cartone ondulato unisce eleganza e brutalismo, invitando alla riflessione sulla vita e sulla sua natura transitoria.

“Le sculture di Cartasia che sono poste all’esterno – prosegue Pecchia -, hanno tutte ovviamente una protezione. Però è nella natura di questo tipo di arte, essere effimere, un po’ come se fossero una street art. Quindi le opere sono soggette, non solo alle intemperie ma anche agli interventi umani, di persone poco educate, diciamo. In questo mese quindi, è costante il nostro intervento su tutte le opere”.

Alexander Lidagovski è membro onorario della Royal Society of British Artist (Rba) e ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2019. In seguito all’invasione russa si è trasferito nel Regno Unito ed espone a Londra.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.