lucca biennale cartasia

A LuBiCa un laboratorio sulla carta di marmo con l’artista giapponese Meiko Yokoyama

24 settembre 2024 | 13:46
Share0
A LuBiCa un laboratorio sulla carta di marmo con l’artista giapponese Meiko Yokoyama

Appuntamento giovedì (26 settembre) alle 18,30 a Palazzo Guinigi

Candida come il marmo, duttile come la più tradizionale delle carte. A Lucca Biennale Cartasia torna l’innovazione della carta di marmo, prodotta dalla Cartiera Magnani di Pescia su progetto dell’artista giapponese Meiko Yokoyama. Giovedì (26 settembre), alle 18,30 a Palazzo Guinigi, si terrà una dimostrazione pratica di come questo innovativo materiale viene creato e come può essere usato, con Yokoyama e i mastri cartai di Magnani.

La carta marmo viene fatta rigorosamente a mano dalla Cartiera Magnani, storico produttore pesciatino che continua a lavorare in maniera artigianale là dove la carta è arrivata alla fine del 1400. La tradizione non poteva che sposare l’innovazione a LuBiCa, che da sempre incentiva e promuove le novità in cui la ricerca si concentra sul materiale al quale la Biennale è dedicata: la carta appunto. Il progetto nasce da un’idea dell’artista Meiko Yokoyama, protagonista a livello internazionale della paper art, che ha lavorato a stretto contatto con i maestri cartai della Magnani per arrivare al giusto mix di polvere di marmo, fibre vegetali e resine naturali. Il risultato è una carta prestigiosa, bianca, lucida come il marmo, ma allo stesso tempo lavorabile come un foglio di carta. Un prodotto fatto per l’arte, affascinante, frutto di creatività e maestria tradizionale.

Durante il laboratorio di giovedì sarà possibile osservare da vicino il processo di creazione della carta marmo e provare a scrivere e disegnare su questi fogli esclusivi. L’evento è gratuito. È possibile prenotare tramite la piattaforma Eventbrite, scrivendo a info@luccabiennale.com, oppure scrivendo o chiamando il 327 1032743/ 349 7123926 (WhatsApp o telefono).