arte e sport

A Pescaglia murales per celebrare il passaggio del Giro d’Italia

12 maggio 2023 | 12:06
Share0
A Pescaglia murales per celebrare il passaggio del Giro d’Italia

L’opera si street art è stata realizzata con il progetto ‘Cabine in Rosa’ di Enel

Il passaggio del Giro d’Italia è sempre una festa, di sport ma anche di comunità: un’energia che E-Distribuzione ha trasformato in un progetto di rigenerazione urbana delle proprie cabine elettriche. Per il quinto anno consecutivo, infatti, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica, in parallelo al Giro d’Italia, ha promosso il progetto Cabine in Rosa, l’iniziativa di street art che porta la creatività lungo le tappe della competizione ciclistica e che in questa edizione 2023 vede Pescaglia tra le otto località italiane sede dell’iniziativa.

Ispirati da un concept comune, gli street artist mettono al centro della loro attività creativa il Giro, declinandolo e interpretandolo secondo il proprio stile visivo e artistico. A Pescaglia, in località San Martino in Freddana, l’artista Rame13 ha così dato forma ad un murales che raffigura un ciclista immerso nel verde della Toscana, a richiamare il dialogo tra l’uomo e la natura che la bicicletta ispira e permette di recuperare nelle sue dinamiche più armoniche. Il ciclismo, infatti, non è soltanto uno sport ma uno stile di vita: chi pedala sceglie la sostenibilità, la fatica che tonifica lo spirito, il rispetto per la natura, messaggi che Ginevra Giovannoni ha pennellato con maestria sulle tre facciate della cabina di E-Distribuzione, rendendo omaggio al passaggio del Giro ma anche alla Garfagnana, terra di bellezze paesaggistiche e di energia rinnovabile.

cabine elettriche giro d'italia pescaglia cabine elettriche giro d'italia pescaglia cabine elettriche giro d'italia pescaglia

Martedì (16 maggio) il passaggio del Giro d’Italia da Pescaglia, nel corso della decima tappa Scandiano – Viareggio, inaugurerà idealmente quest’opera che è già visibile per tutta la cittadinanza. Con i progetti cabine d’autore, cabine in rosa ed energia a colori, E-Distribuzione ha abbellito centinaia di infrastrutture in tutta Italia, dando vita a una sorta di museo diffuso che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associazioni culturali e scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica, trasformando manufatti importanti dal punto di vista tecnico anche in tele a cielo aperto in un dialogo creativo e sostenibile con le comunità locali e con le loro espressioni artistiche e sociali.

“La sostenibilità passa anche attraverso la riqualificazione urbana – ha detto Enrica Irene Sanguedolce, responsabile di E-Distribuzione per Toscana e Umbria – e l’azienda, anche in occasione del Giro d’Italia 2023, ha voluto trasformare le proprie infrastrutture in elementi di pregio artistico, facendo convivere i valori di innovazione e rispetto per l’ambiente che da sempre la caratterizzano”.

“Quest’anno siamo arrivati al quinto anno di un progetto che nel tempo ha riscosso un grande apprezzamento non solo da parte degli appassionati del Giro, ma anche dei sindaci e di tutte le comunità in cui operiamo – ha dichiarato Lorena Vona, responsabile comunicazione di E-Distribuzione – anche in occasione del Giro d’Italia 2023 abbiamo, quindi, voluto trasformare le infrastrutture toccate dalle tappe in elementi di pregio artistico, facendo convivere i valori di innovazione e rispetto per l’ambiente che da sempre caratterizzano la nostra azienda”.