L'evento

Con Murabilia Lucca torna capitale del verde e guarda anche al fantasy

25 agosto 2023 | 15:08
Share0

Tante le novità in questa 22esima edizione: oltre 200 espositori per la manifestazione che si svolge dall’1 al 3 settembre

Dall’1 al 3 settembre, le mura di Lucca si coloreranno ancora di più di verde grazie alla dodicesima edizione di Murabilia, l’evento per eccellenza dedicato ai fiori, alle piante, ai colori e ai profumi, diventata la manifestazione più importante della Toscana dedicata al settore. Saranno 200 gli espositori presenti, fra vivaisti, artigiani e settore gastronomia, venuti da tutta Italia e dall’estero (Francia, Slovenia e Germania) e che sapranno offrire al pubblico rarità botaniche, novità e riconferme di specie e varietà ormai affermate per dare nuovo colore a giardino e balconi, quando l’estate si appresta a sfumare in un generoso autunno.

Alla presentazione dell’evento, che si è tenuto oggi (25 agosto) nella sala degli specchi di Palazzo Orsetti, hanno partecipato l’assessora alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, il curatore della manifestazione Giuseppe Benedetti, il content and production di Lucca Crea, Alberto Rigoni e Maria Novella Digliotti responsabile responsabile degli eventi gardening e Polo Fiere di Lucca Crea.

“Si apre nel migliore dei modi il settembre lucchese con la 22esima edizione di Murabilia che si terrà sulle mura urbane – dice l’assessora alla cultura, Mia Pisano -. Una manifestazione che in tutti questi anni è diventata un grande contenitore di approfondimenti sulla tematica, ci saranno anche degli eventi dedicati alla gastronomia, alle famiglie e anche un’anteprima. Sabato 26 agosto, proprio in occasione della Notte bianca di Lucca, aprirà l’esposizione La frutta che c’era -La frutta che cera, ospitata nei locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nel complesso di San Micheletto.”

“Stiamo puntando ad offrire una scelta al pubblico. Perché abbiamo notato che è quello che ci differenzia da molte altre mostre con lo stesso tema è quello di mostrare collezioni, piante e anche curare l’aspetto culturale – spiega il curatore della manifestazione, Giuseppe Benedetti -. Saranno oltre 200 gli espositori di cui 10 internazionali, riconfermando ampiamente i risultati ottenuti nelle edizioni pre covid. La risposta del pubblico, l’anno scorso è stata buona e anche quest’anno consideriamo che possa essere ancora una volta in aumento”.

Murabilia – dice Alberto Rigoni head content and production di Lucca Crea – è la manifestazione di eccellenza che da 22 anni si prende cura di uno dei monumenti artistici e architettonici più belli in Italia e in Europa, le mura di Lucca. Nell’edizione di quest’anno abbiamo voluto aggiungere il fantasy, con Tolkien nel programma, perché il 2 settembre cade il cinquantesimo anniversario della morte del famoso scrittore, grande creatore di paesaggi fantastici che fanno da scenario ai suoi più famosi libri: Lo Hobbit e Il signore degli anelli. Proprio il 2 e il 3, alle 17.30 settembre ci saranno le celebrazioni con gli amici dell’associazione italiana studi Tolkieniani e il nostro Emanuele Vietina”.

In questo 2023 il tema è dedicato a quanto il mondo della natura nasconde ai nostri occhi custodendolo nel sottosuolo. Underground – Sottosuolo vegetale è un intero universo da scoprire che spazia dalle radici, multiformi e di dimensioni sorprendenti, dal gigantesco all’infinitesimale, ai bulbi, ai rizomi, ai cormi; dai funghi agli animali che popolano questo mondo oscuro, dalle complesse relazioni chimiche, fisiche e biologiche, alla delizia di tutto quello che finisce sulla nostra tavola. Una suggestione che sarà affrontata anche nei numerosi incontri culturali e nell’allestimento degli ospiti speciali, Mario Mariani e Andrea Boccardo di Central Park. Seguire le radici è infatti il titolo della installazione verde creata sul baluardo San Regolo: le radici diventano una forma di affascinante racconto per svelare nuove potenzialità decorative, mescolandosi con bromeliacee e felci, richiamano la giungla tropicale, dove più intenso è il rinnovarsi del ciclo della sostanza organica.

Un’anteprima per la Notte Bianca – Sono 9 le mostre di grande interesse aperte al pubblico negli spazi di Murabilia. Ed è proprio la mostra: La frutta che c’era/cera a costituire una sorta di “assaggio” della manifestazione, con un’apertura speciale in occasione della Notte Bianca di Lucca, di sabato 26 agosto (orario di apertura dalle 15 alle 24), ospitata nei locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nel complesso di San Micheletto, nella sala dell’Affresco, in via Elisa, con ingresso libero. Con il suo doppio titolo, la mostra presenta varietà della tradizione della frutticoltura italiana ormai scomparse, riprodotte in pittura e magnifiche e suggestive creazioni in cera. Si potranno ammirare infatti i modelli di Davide Furno, realizzati in ceroplastica e altre tecniche; gli acquerelli di Lidia Vanzetti e i volumi storici originali illustrati, trattati di pomologia monografici come Le susine di New York del 1910 ed il successivo Le ciliegie di New York del 1914. Un attualissimo modo di scoprire come nasce e cresce il sapere che oggi abbiamo a disposizione in digitale.  La frutta che c’era/cera resterà aperta, sempre a ingresso gratuito, dal 27 al 31 agosto (orario 15-19) e poi venerdì 1 settembre (orario 10-19) e sabato 2 e domenica 3 settembre (9,30-19).

Un tè con Tolkien – Sabato (2 settembre) alle 17, sul Baluardo San Regolo, celebriamo il 50esimo anniversario della morte di Jrr Tolkien, il creatore dei paesaggi naturali e mentali dello Hobbit e del Signore degli Anelli. In compagnia del Direttore Emanuele Vietina e di Cecilia Barella e Roberto Arduini (associazione italiana studi tolkieniani), prenderemo un tè all’inglese e racconteremo i viaggi e i paesaggi del grande scrittore.

murabilia 2023 conferenza stampamurabilia 2023 conferenza stampaMurabilia-2023Murabilia-2023Murabilia-2023

Le altre mostre – Dall’apertura di Murabilia (1 settembre) si potranno visitare anche le altre importanti esposizioni tra le qualiCosmofilla – arte viva e vegeta, allestita nei suggestivi sotterranei del baluardo San Regolo e dell’Orto Botanico, che ci presenta un mondo con soffitti di radici, tappeti di funghi, proiezioni di foglie e cieli di ninfee. Curata da Filippo Petrucci, Fabio Chessa e Lorenzo Antonini, ci conduce in un mondo capovolto, in un dialogo tra regno vegetale e arte, materia organica e inorganica, realtà e percezione, mondo brulicante e mondo inerte. La mostra dà vita a sentieri tra specchi che ribaltano la percezione degli spazi, grandi cubi di materia viva che offrono uno spaccato del mondo organico sotterraneo, gallerie in cui luci, superfici e trame vegetali che riconfigurano il paesaggio e la natura delle pareti.

Sempre nei sotterranei trova spazio Regeneration, del fotografo Dante Luci, in arte Dantes, di Lucca, che predilige il reportage come forma di espressione. Una galleria di scatti di luoghi abbandonati, dove la natura si riappropria dei propri spazi e gli ecosistemi riprendono a vivere.
E ancora esposizioni dedicate alle piante: dalle Clematis, che in questa stagione è capace di una seconda coloratissima fioritura; alle diverse specie di Hibiscus apprezzati per la loro capacità di fiorire senza posa fino a quando il caldo durerà. Un’esposizione presenta le antiche varietà pomologiche nei sotterranei dell’Orto Botanico, dove sarà possibile fare assaggi per conoscere e valutare le differenze rispetto al prodotto standardizzato. La mostra presenta varietà antiche con particolare riferimento al territorio di Emilia, Romagna e Toscana e non solo frutta ma anche ortaggi e cereali. Novità di questa edizione l’uva Occhio di Pernice, una varietà scomparsa di cui si aveva traccia, perché ritratta in un acquerello dell’Ottocento: ritrovata, una sola pianta, oggi è stata riprodotta e salvata.

Botalia, vi aspetta nella Serra Grande dell’Orto Botanico e ospita quest’anno Simone Ciocca, biologo e acquerellista specializzato in ritratti botanici e della fauna selvatica, un modo per guidare persone di ogni età a scoprire la bellezza del mondo naturale, con lo stupore che rende meraviglioso il quotidiano. Sempre nella Serra Grande trova spazio anche l’esposizioneMondo antico i cianotipi di Razvan Chisu, paesaggista di origini transilvane, poliedrico protagonista del verde che fa della curiosità e dell’amore per il sapere, la chiave della sua proposta artistica.
Un mondo di orchideeè l’attesa esposizione di esemplari provenienti dalle collezioni italiane, realizzata in collaborazione con l’associazione italiana di Orchidologia, nelle serre nuove dell’Orto Botanico. Decine le piante esposte provenienti dalle collezioni italiane e dei vivaisti specializzati presenti a Murabilia. Clark A. Laurence, conosciuto nel mondo del verde come, Mezzo giardiniere, titolo di un suo fortunato volume, torna per ripresentare Il Florilegium di Hollington, abbecedario dove ad ogni lettera è associata una sola pianta, con la riproduzione dei quadri del pittore inglese David Hollington che illustrano il testo. Impreziosisce il volume un commento ai testi di Paolo Pejrone
Torna Il Genio verde – La creatività del vivaismo italiano con l’esposizione fotografica delle piante novità selezionate dai vivaisti italiani, per promuovere la ricerca e la messa in produzione di specie e ibridi dalle caratteristiche notevoli ed inedite.

Young Gardening – Murabilia è anche un evento per famiglie dove i più giovani entrano da protagonisti, con ingresso libero fino ai 14 anni non compiuti (sempre accompagnati da un adulto), per partecipare al ricco programma dedicato allo Young Gardening. L’attenzione riservata alle nuove generazioni si esprime con uno spazio dedicato alle bambine e ai bambini per avvicinarli alla tutela e al rispetto della natura, con un’attenzione particolare a ciò che resta invisibile a un primo sguardo: il sottosuolo. Tantissime attività laboratoriali, creative e giocose, realizzate in collaborazione con le realtà del territorio. I visitatori potranno anche incontrare ospiti inaspettati e fare esperienze inconsuete: due fratelli, leggendari idraulici, in tuta blu e baffoni, accoglieranno i nostri visitatori tutti i pomeriggi.  Fanta Universe ci porterà invece in uno strano mondo decisamente Sottosopra, ispirato alle avventure di 11 e dei suoi amici. Speciali attività creative sul misterioso mondo del sottosuolo, con un assaggio di autunno, saranno preparate della sapienti mani di Terra di Tutti, Artebambini, Hill’s Valley Heart e Food Family Hub, mentre Toscana Miele e Michele Ratti sveleranno i segreti delle creature più piccole e utili: le api.

Infine, come gli anni scorsi i grandi co-protagonisti di Murabillia saranno gli amici a quattro e più zampe. Sotto la bandiera del progetto europeo In-Habit, gli imperdibili appuntamenti con City Pets, il gioco di carte dedicato agli amanti dei cani.

L’Orto Botanico – Compreso nel costo del biglietto c’è anche l’ingresso all’Orto Botanico di Lucca che si può visitare liberamente oppure prenotandosi per una visita guidata allo stand Adipa. Segnaliamo in particolare la fioritura della ricca collezione di Plumerie. L’Orto è uno dei giardini botanici più antichi d’Italia e conserva al suo interno esemplari rari e grandi piante monumentali.

Nuovi servizi – Tante le novità di questa edizione che renderanno Murabilia ancora più bella da vivere a partire dal Piantastop! – l’autostop delle piante: un nuovo servizio per i visitatori che acquistano numerose piante o piante voluminose. Gli acquisti verranno infatti trasportati dagli ingressi della manifestazione fino a un parcheggio comodamente raggiungibile con la propria auto, in collaborazione con Eco-City Transport.  Al via anche Garden Solution: un vero servizio di consulenza gratuita per tutti coloro che vorranno sottoporre domande sul verde, sia legate alle piante acquistate in manifestazione, sia per quelle che già curano in giardino o in balcone (a cura di Andrea Arrighi Bertolani e Francesco Diliddo).

Importanti collaborazioni sul territorio – Murabilia amplia la rete di collaborazioni con istituzioni del territorio. Si conferma la collaborazione con Villa Reale di Marlia: attraverso i portali web si può acquistare anche il biglietto cumulativo con l’ingresso a Murabalia e al Parco della Villa a soli 15 euro.

Si conferma la collaborazione con l’ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Lucca: il 1 settembre, nell’auditorium di San Micheletto, dalle 16, si tiene il seminario Incontri sul giardino storico seguito da una visita guidata al giardino di Palazzo Pfanner. Altra novità la partecipazione dell’ordine dei dottori agronomi e forestali per le province di Pisa, Lucca e Massa Carrara. Venerdì 1 settembre al Baluardo San Regolo alle 11 sarà possibile partecipare gratuitamente al seminario Radici e dintorni dedicato agli apparati sotterranei degli alberi. Murabilia si conferma così un appuntamento sempre più importante per gli ordini professionali legati al verde e al paesaggio.

Il programma dettagliato è consultabile sul sito di Murabilia dal quale è già possibile acquistare i biglietti in prevendita, tramite ticketone.it, per saltare la fila alla biglietteria.