Musica

In radio e negli store il nuovo singolo della lucchese Ilaria Biagini

11 dicembre 2023 | 09:30
Share0
In radio e negli store il nuovo singolo della lucchese Ilaria Biagini

‘L’arte di baciare’ anticipa l’omonimo Ep in uscita a gennaio, dedicato a Roberto Vecchioni

È da oggi (11 dicembre) in rotazione radiofonica e disponibile sulle maggiori piattaforme digitali L’arte di baciare (Udb Carousel Records), il nuovo singolo della polistrumentista e compositrice lucchese Ilaria Biagini. La canzone anticipa l’omonimo Ep in uscita a gennaio, dedicato a Roberto Vecchioni.

Prodotto e arrangiato da Ugo Bongianni, L’arte di baciare è un brano pop-jazz dal suono prevalentemente acustico, arricchito da eleganti inserti di elettronica.

Ilaria Biagini

“Questo brano era in un cassetto da tempo – spiega Ilaria Biagini –  era già stato arrangiato da me e da Ugo Bongianni qualche anno fa, subito dopo l’uscita del mio primo disco Freedom, che aveva visto la partecipazione, oltre a Ugo, anche di Andrea Pacini e Patrizio Fariselli in alcuni standard jazz a me cari”.

Ne L’arte di baciare, il raffinato stile compositivo e la voce garbata di Ilaria Biagini incontrano le parole dello scrittore Alessandro Trasciatti, autore del testo, per raccontare con amara malinconia le battute finali di una storia d’amore.

“È il resoconto di una storia d’amore iniziata come gioco e finita con una delusione – commenta Alessandro Trasciatti – Si fanno spesso investimenti sulla persona sbagliata, si prepara una casa accogliente e ci si trova ad attendere inutilmente. Si resta in ascolto, ci si illude che l’amato o l’amata mandino un segnale e invece fuori c’è solo la luna, che non fa più sognare, ma è diventata una presenza ostile. Allora si finisce per rifuggire dalla persona amata, ci sentiamo presi in giro e il canto d’amore si trasforma quasi in un’invettiva”.

È l’unico inedito presente nell’omonimo Ep, che sarà dedicato alle muse e alle poetesse che hanno ispirato alcune celebri canzoni di Roberto Vecchioni, con il quale Ilaria Biagini ha condiviso a lungo il palco nel corso della sua carriera da musicista polistrumentista.

Ilaria Biagini è una polistrumentista e compositrice nata a Lucca. Inizia a suonare a nove anni e in seguito si diploma in pianoforte e flauto traverso al conservatorio di Firenze. Prosegue i suoi studi a Cuneo, dove si laurea  con lode in canto jazz, e a La Spezia, dove consegue la laurea in composizione jazz. Grazie ai numerosi seminari jazz con Pietro Tonolo studia anche sassofono. Appassionata di tutti i generi musicali e di strumenti tradizionali, studia anche fisarmonica. Ha fatto parte di diversi progetti musicali, registrando numerosi album ed esibendosi dal vivo in teatri e festival tra i quali Lucca Jazz Donna, Festival internazionale del Jazz della Spezia, Donne in Jazz a Frascati, Cuneo Jazz e molti altri.

Nel 2011 pubblica il  libro Quando la musica è donna (Marco Del Bucchia editore) e lo presenta  in molte manifestazioni, tra cui Fiera delle Parole a Padova e Libriamoci alla Spezia. Nel 2013 pubblica l’album Freedom (Ocean Trax), con la partecipazione di Patrizio Fariselli. In qualità di polistrumentista e voce solista si esibisce dal 1997 al seguito di Roberto Vecchioni, partecipando a numerose registrazioni e trasmissioni, sia dal vivo che in studio, in Italia e in Europa. Ha partecipato come fisarmonicista e polistrumentista al tour mondiale di Gianni Morandi in Canada (2007). Ha al suo attivo numerose collaborazioni con Ugo Bongianni, Andrea Pacini, Riccardo Arrighini, Vito Tommaso, Beppe D’Onghia, Mauro Pagani, Lucio Fabbri, Paolo Vallesi, Daria Colombo. Ha preso parte a vari progetti musicali, tra cui il quartetto “Stili diversi”, il cui obiettivo è quello di portare a conoscenza repertori di compositrici ancora oggi poco conosciute. Ilaria Biagini è da sempre impegnata nel portare avanti, attraverso la sua attività artistica, una cultura del rispetto, della parità e della legalità.

Crediti

Sax soprano e voce: Ilaria Biagini

Chitarra acustica ed elettrica: Daniele Pacchini

Pianoforte e tastiere: Ugo Bongianni

Prodotto, arrangiato, registrato e mixato da Ugo Bongianni presso gli studi Udb Carousel Records di Pietrasanta (Lucca)

Foto: Silvia Malatesta

Artwork: Marco Francesconi