L'intervista

Cecilia Del Bono pronta per l’Ariston: “Emozionatissima, ce lo siamo meritato”

6 febbraio 2024 | 18:13
Share0
Cecilia Del Bono pronta per l’Ariston: “Emozionatissima, ce lo siamo meritato”

La giovane cantante ed autrice lucchese ha scritto a quattro mani “L’amore in bocca”, l’inedito che sarà portato al Festival di Sanremo dai Santi Francesi

Una parola digitata male sul telefono e un incontro fortunato, chissà da quanto tempo già scritto nelle stelle. È così che è nato L’amore in bocca, l’inedito dei Santi francesi che questa sera, sul palco dell’Ariston, porteranno tra i fiori e tra tanti big anche un po’ della nostra Lucca.

La canzone che approderà questa sera al Festival di Sanremo è stata infatti scritta a quattro mani da Alessandro De Santis e cecilia (alias Cecilia del Bono), cantante ed autrice lucchese che ha conosciuto i due vincitori di X Factor durante un evento organizzato dalla loro etichetta discografica.

Una semplice stretta di mano e poi il resto è arrivato da solo, sbocciato all’improvviso e senza forzature proprio come un fiore. Nessuno avrebbe mai immaginato che quella canzone, scritta di getto al “primo appuntamento”, sarebbe poi diventata una hit da festival.

“Dopo esserci conosciuti ad un evento abbiamo iniziato a seguirci sui social – ha raccontato cecilia, che in queste ore si sta preparando per raggiungere l’Ariston – Ci siamo incontrati tempo dopo per una sessione di scrittura e vedere cosa potevamo fare insieme, senza troppe pretese, ed è lì che è nata la canzone”.

Un brano che racconta di un amore finito troppo presto, di quelli che – oltre al dolore – lasciano anche tanti rimpianti: “Era la prima volta che ci conoscevamo davvero, ma ci siamo subito trovati. Eravamo molto in sintonia, abbiamo lavorato davvero bene – continua – Alessandro aveva scritto una nota sul telefono, “mi hai lasciato con l’amaro in bocca”, ma il t9 gli ha modificato la parola, scrivendo “amore”. A lui è piaciuto talmente tanto questo gioco di parole che per scrivere il pezzo è voluto partire proprio da lì. Abbiamo buttato giù insieme testo e melodia ed è piaciuta molto. Dopo che l’hanno ascoltata ci hanno detto “questa è da Sanremo””.

Un successo inaspettato che da questa sera arriverà finalmente nelle case di tutti gli italiani: “Ho evitato le emozioni fino alla fine, ma quando questa mattina ho realmente realizzato cosa stava accadendo ammetto che sono davvero emozionatissima – ha detto cecilia – Un’emozione positiva, senza ansia nè preoccupazioni. Siamo tutti molto convinti, ci piace veramente tanto questa canzone, quindi siamo solo molto felici. È un brano molto genuino che non è nato a tavolino per arrivare ad un palco del genere, ma solo per amore della musica, solo per il gusto di scrivere. Siamo riusciti a far arrivare in alto una canzone che è venuta fuori solo da un semplice incontro tra artisti emergenti. Siamo emozionati perché è un palco importantissimo e tutto questo ce lo siamo davvero meritato. Saremo su quel palco per meritocrazia”. 

Dopo quell’incontro fortunatissimo ne sono seguiti molti altri che hanno dato vita ad una vera e propria collaborazione. Per ascoltare i nuovi pezzi, però, c’è ancora tempo. Adesso non resta che applaudire e incrociare le dita per questa artista che sicuramente porterà il nome della nostra città ancora molto lontano.

Ascolta cecilia su Spotify 

Profilo Instagram: @ellestcecilia

Partecipa al sondaggio sulla qualità della vita in provincia di Lucca