il tour

Equiturismo e sostenibilità: nuovo weekend di escursioni a Capannori

23 maggio 2024 | 16:26
Share0
Equiturismo e sostenibilità: nuovo weekend di escursioni a Capannori

Ecco il programma

Prosegue nel fine settimana (sabato 25 e domenica 26 maggio) la manifestazione Vivi Capannori promossa dall’amministrazione comunale e coordinata dall’assessora Lucia Micheli, per dare occasione a cittadini e turisti di scoprire le tante bellezze paesaggistiche, naturalistiche e architettoniche del territorio. L’iniziativa, che quest’anno dedica ogni weekend a una tipologia diversa di turismo, sabato e domenica sarà dedicata all’equiturismo (sabato 25) e al turismo sostenibile (domenica 26).

Vivi Capannori dà la possibilità di partecipare a una serie di visite di gruppo con servizio gratuito di guide turistiche, ambientali, equestri e di mountain bike ad alcuni dei luoghi più significativi e suggestivi del territorio. Al termine o all’inizio di ogni escursione, è prevista una degustazione facoltativa di prodotti tipici nelle aziende agricole, fattorie e cantine locali, con l’obiettivo di promuovere i prodotti locali e valorizzare i produttori capannoresi. La gestione delle prenotazioni è affidata direttamente alle guide.

Il programma

Sabato (25 maggio) è dedicato all’equiturismo: alle 10 è in programma un’escursione a cavallo sulle colline del nord con guida equestre. Obbligatorio 50 euro per due ore di escursione (inclusa assicurazione) + casco. Degustazione facoltativa a 12 euro all’ Osteria da mi Pà. Il ritrovo è al Ranch degli Amici di Ciuffo a Segromigno in Piano. Info e prenotazioni al numero 347 1728290 o a racheleangeli@hotmail.it. Alle 15 escursione a cavallo sulle colline del sud con guida equestre. Obbligatorio 20 euro per gli adulti e 15 euro dai 14 a 18 anni per la tessera Aics con integrazione (giornaliera da attivare 48 ore prima dell’escursione) più 30 euro per l’uscita di 4 o 5 ore + casco. Degustazione facoltativa a 12 euro al Centro culturale del compitese. Ritrovo al Centro Ippico Equiavventura di Colognora. Info e prenotazioni al numero 347 6781127 o a picchialessandro33@gmail.com.

Domenica (26 maggio) è dedicata al turismo sostenibile. Alle 10 escursione al Lago della Gherardesca con guida ambientale. Degustazione facoltativa a 12 euro. Ritrovo al ristorante Il Giardinetto. Info e prenotazioni a Officina Natura (338 7901829 o officinanatura@gmail.com). Alle 15 escursione alla Quercia di Pinocchio con guida turistica. Degustazione facoltativa a 12 euro all’agriturismo Corte Benedetto, dov’è previsto anche il ritrovo. Info e prenotazioni a La Giunchiglia (0583 341612 o info@lagiunchiglia.net).