Nuovo tour di Officina Natura alla scoperta delle Cinque Terre

27 aprile 2016 | 15:34
Share0
Nuovo tour di Officina Natura alla scoperta delle Cinque Terre

Altro tour organizzato da Officina Natura. Domenica 8 maggio si potrà infatti andare alla scoperta di una parte della Liguria forse meno nota partendo dal delizioso paese di Bonassola (Sp) per giungere passando da Levanto (Sp) alla più grande delle Cinque Terre, Monterosso.
Prima verrà percorso un tratto della nuova via ciclopedonale che collega in circa 20 minuti Bonassola a Levanto, seguendo il vecchio percorso della ferrovia costiera. Qui si avrà la possibilità di ammirare squarci insoliti su calette nascoste, altrimenti raggiungibili solo in barca.

Una volta attraversato il paese di Levanto si comincerà a salire su un comodo sentiero, che porterà alla sommità del Promontorio del Mesco, dove lo sguardo si perde sull’immagine da cartolina di tutte le Cinque Terre, fino all’isola di Palmaria. Sosta per il pranzo, presso le rovine del Romitorio di Sant’Antonio Abate, da dove si gode un panorama unico.
Si scenderà poi a Monterosso con doverosa sosta sul mare, per ritemprarsi e godere dello spettacolo unico delle Cinque Terre.
Programma. Partenza in treno alle 9,10 dalla stazione di Viareggio.
Ritorno alle 16,40 da Monterosso e arrivo a Viareggio previsto per le 18,33.
Consigli. Il percorso non presenta difficoltà tecniche. Il dislivello è circa 300 metri.
Cosa indossare: scarpe da trekking, pantaloni lunghi tecnici (si sconsigliano vivamente i jeans), maglia tecnica a maniche corte, cappellino.
Cosa portare. Pranzo (possibilità di prendere focaccia e panini a Bonassola), acqua, generi di conforto, giacca a vento impermeabile. Si consiglia l’uso dei bastoncini da trekking.
Costi. 8 euro per i soci Fie, 12 euro per i non soci Fie (è comunque richiesta la tessera dell’associazione 5 euro)
Per chi volesse tesserarsi Fie, la quota della tessera comprendente l’assicurazione infortuni e Rca della durata di un anno è di 25 euro. Per info e prenotazioni Federica 3387901829 o contatta officinanatura@gmail.com