I motivi per scegliere di fare le vacanze nei Fiordi

18 gennaio 2019 | 17:18
Share0
I motivi per scegliere di fare le vacanze nei Fiordi

I Fiordi Norvegesi sono il posto giusto per chi desidera fare una vacanza diversa dal solito che consenta sì di rilassarsi e divertirsi, ma che sia anche ricca di quel pizzico di magia che non è sempre facile da trovare. Le vacanze nei Fiordi si possono fare in diversi modi, ma quello più strategico è di certo la crociera. Questo perché si ha il grande vantaggio di un resort pluristellato che ci segue ovunque e ci consente di raggiungere in tutta comodità le diverse tappe del viaggio.

Ad ogni attracco si possono fare escursioni in autonomia o organizzate, vedere le bellezze del luogo e innamorarsi di questo splendido Paese. Durante gli spostamenti invece è possibile dedicarsi a se stessi, al proprio relax e divertimento.
Sulle navi le cose da fare sono innumerevoli e tutto sembra fatto apposta per garantire il benessere dei viaggiatori. Dal ponte del mezzo si potranno altresì ammirare tante cose magnifiche anche da vicino. Se è chiaro quali siano i motivi che spingono le persone a preferire sempre di più il viaggio in crociera, qualcuno potrebbe ancora avere delle perplessità sulla Norvegia: vediamo di farle svanire.

Perché scegliere di andare nei Fiordi Norvegesi?
Chi non è mai stato in Norvegia potrebbe porsi questa domanda, chi invece ha già fatto un viaggio qui potrebbe rispondere con un gran sorriso e gli occhi sognanti. Spiegare a parole cotanta bellezza o mostrare delle foto non è sufficiente a descrivere gli spettacoli incredibili che si possono ammirare qui. I motivi che spingono ogni anno tantissime persone a scegliere questa terra sono diversi, scopriamo i principali.

Aurora Boreale
Ne avrete di certo sentito parlare, avrete visto foto o video, ma ritrovarsi davanti agli occhi questo spettacolo naturale ha tutto un altro sapore. I colori sono spettacolari e nell’aria si percepisce un’aria di magia che porta in tanti ad esprimere desideri e ad emozionarsi come dei bambini. La bellezza colpisce il cuore e il ricordo è davvero per sempre. In corrispondenza degli equinozi le aurore boreali sono più frequenti e illuminano le notti dei già di per sé suggestivi paesaggi polari norvegesi. Legate a questo spettacolo atmosferico ci sono feste tradizionali, concerti, festival che rendono il viaggio speciale.

Paesaggi naturali mozzafiato
Quello che rende speciale la Norvegia sono i paesaggi da favola e i colori straordinari. Nessun pittore saprebbe renderne la bellezza: madre natura qui sembra davvero essersi impegnata molto. Rocce scoscese e importanti, mare blu, foreste verde smeraldo e, ancora, cascate, fiumi, innumerevoli laghi, corsi d’acqua, ghiaccio luminoso. Tutto questo fa da sfondo a una fauna singolare e spettacolare fatta di uccelli maestosi come l’aquila, mammiferi marini spettacolari come le balene e le foche e molto, molto altro.
Per godersi a pieno questi spettacoli e scoprire le bellezze dei Fiordi Norvegesi si ha in estate anche il grande vantaggio di poter approfittare delle giornate di luce lunghe 24 ore: con il fenomeno del cosiddetto sole a mezzanotte. La Norvegia, infatti, si trova al di sopra del Circolo Polare Artico e per questo permette fenomeni così particolari.

Storia, cultura, tradizioni
La Norvegia è una terra dalle radici antiche e importanti, da raccontare ce ne sarebbe molto, ma nessuna narrazione può rendere come visitarne monumenti e bellezze. Un esempio è la cattedrale di ghiaccio a Nigardsbreen, scoperta solo una decina di anni fa da alcuni ricercatori.
Paesini di pescatori, musei vichinghi e molto altro attendono il viaggiatore curioso di conoscere questa straordinaria tradizione. Particolarità dei Fiordi è la presenza ancora oggi della popolazione dei Sami, sono conosciuti come Lapponi, con proprie tradizioni e un proprio parlamento.