
Dalla Toscana in camper: dove andare? Un po’ dappertutto! Portandoti la “casa” dietro, infatti, puoi scegliere tra le destinazioni che più ami e raggiungerle, facendo un viaggio nel viaggio: la destinazione, con il camper, è solo una delle tante tappe della tua avventura! Se proprio non hai idea di che itinerario seguire, ti diamo noi 3 idee di viaggio in camper con partenza dalla Toscana!
Costa Smeralda, Sardegna
Forse ti sembrerà impossibile, ma puoi raggiungere senza problemi la Costa Smeralda della Sardegna comodamente a bordo del tuo camper. Questo è il vantaggio di partire in traghetto e imbarcare il tuo mezzo di trasporto: in questo modo neanche il mare potrà ostacolare il tuo viaggio, e avrai modo di girare on the road la Sardegna senza dover noleggiare un mezzo. scopri online tutti gli orari di partenza dei traghetti da Piombino ad Olbia, che impiegano circa5 ore per approdare in terra sarda.
Da quel momento in poi, l’isola più affascinante d’Italia sarà tua, e in particolare la Costa Smeralda, ovvero il meraviglioso tratto di costa che si trova a nord-est. Via all’esplorazione di luoghi rinomati come Porto Cervo, Porto Rotondo e l’incredibile Baja Sardinia, caratterizzata da calette naturali, acque cristalline e sabbia bianca e finissima. A pochi chilometri da Olbia trovi anche la famosa località di Golfo Aranci, un vero gioiello da non perdere.
Alberobello, Puglia
Chi non ha mai sognato di visitare Alberobello con i suoi trulli, costruzioni caratteristiche della Puglia? E il bello di farlo in camper dalla Toscana è che prima di arrivarci hai l’opportunità di esplorare anche diverse altre zone d’Italia!
Con un viaggio di 730 km circa, potrai toccare punti dell’Italia centrale come Viterbo e la meravigliosa Roma, e poi Frosinone, Avellino e di lì a poco sei in Puglia. Sulla tua strada incontrerai anche una delle città più belle e sottovalutate del Belpaese: stiamo parlando di Bari, che ti consigliamo di visitare con più attenzione perché merita davvero tanto.
Quando arriverai ad Alberobello, poi, sarà quello il momento in cui perderai tutte le parole: passeggiare per questo meraviglioso patrimonio UNESCO è qualcosa che tutti dovrebbero fare, almeno una volta nella vita. E non molti lo sanno, ma Alberobello ha anche alcune delle spiagge più belle della Puglia, anche se meno conosciute di altre.
Riviera Etrusca, Toscana
Ti sei mai fermato ad esplorare a fondo la tua regione, la bella Toscana? Con la voglia sempre forte di viaggiare, forse non hai mai dato la giusta attenzione ai meravigliosi luoghi che hai lì, proprio sotto al naso.
Ecco perché il nostro terzo consiglio è quello di organizzare una settimana in camper lungo la Riviera Etrusca, per scoprire alcune delle bellezze naturali che la tua Toscana ha da offrirti. Parti da Livorno, città affascinante e giovane, per poi spostarti verso Populonia, tra i centri urbani dove il passaggio etrusco è ancora chiaro e vivido.
Da qui ti diamo due opzioni: o raggiungere Piombino per imbarcare il camper alla volta dell’Isola d’Elba, oppure dirigerti verso una delle località di mare più amate della Toscana, Follonica.