Capannori, Montemurlo e non solo: cosa vedere nei dintorni di Lucca

13 dicembre 2023 | 20:31
Share0
Capannori, Montemurlo e non solo: cosa vedere nei dintorni di Lucca

Tra le destinazioni più scelte di sempre da italiani e stranieri rientra senza dubbio la Toscana. Moltissime sono le location incredibili, e nel seguente articolo si forniranno alcuni suggerimenti interessanti per gite fuori porta nei dintorni di Lucca.

I tre must della Toscana: Pisa, Firenze e le Cinque Terre

Le tre destinazioni descritte non hanno certo bisogno di presentazioni. Basti pensare a Pisa, la meta più vicina da Lucca, che si visita anche con una sola giornata. Immancabile la Piazza dei Miracoli o ancora la Torre Pendente. Un suggerimento utile è quello di acquistare i biglietti in anticipo online per evitare lunghe attese in coda.

Firenze è una delle mete più gettonate al mondo: il Duomo di Santa Maria del Fiore è senza dubbio uno dei monumenti più iconici della città e merita di essere visitato sia dall’interno che dall’esterno. Non molto distante si trova la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più importanti al mondo, che ospita capolavori di artisti del calibro di Botticelli, Leonardo da Vinci e Raffaello. Se si ha voglia di rilassarsi un po’, il Giardino di Boboli è il luogo perfetto per una passeggiata tra piante e fiori, con una vista spettacolare sulla città dall’alto. Infine, impossibile lasciare Firenze senza aver assaggiato la vera bistecca fiorentina, insieme a un bicchiere di Chianti.
Ma oltre alle meraviglie artistiche e culturali della città, Firenze offre anche numerosi luoghi di relax. A pochi chilometri dal centro città infatti si trova la spa più grande d’Italia, Asmana. La struttura, a circa 15 chilometri da Firenze, ospita l’hammam più grande in Europa e vanta oltre 12.000 metri quadrati di luoghi di relax, piscine, saune, bagni turchi e percorsi benessere. Qui sarà possibile dedicarsi a trattamenti e massaggi, scoprire il fascino delle saune, ammirare la vista panoramica dalle piscine esterne riscaldate e tanto altro ancora: la meta ideale per completare la gita fuori porta a Firenze e tornare a casa rigenerati e rilassati.

Infine merita senza dubbio una gita alle Cinque Terre, appena dopo il confine con la Toscana, ma sempre vicina, destinazione suggestiva a picco sul mare non a caso entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Gite inaspettate tra Capannori e Villa Torrigiani e la Rocca di Montemurlo

Altre due destinazioni da non perdere sono Capannori, Villa Torrigiani e la Rocca di Montemurlo. Sono mete nei dintorni di Lucca che possono essere visitate anche con un solo giorno ma che lasceranno sicuramente un ricordo indelebile. Villa Torrigiani rappresenta un mirabile esempio di architettura barocca citata già nel sedicesimo secolo, con giardini intatti e arredi originali. Ricorda Versailles ed è pertanto impossibile non visitarla e perdersi nei suoi viali fioriti. Non meno suggestiva è Montemurlo a La Rocca, altra tappa nei dintorni di Lucca da non perdere. Nota per i suoi estesi uliveti da cui si ricava un prezioso olio, la località si distingue per la magnifica vista panoramica. Da qui è possibile scattare delle fotografie che abbracciano tutto il paesaggio. Lo scorcio che si gode dalla Rocca era infatti utilizzato nel passato come avamposto militare strategico. Si fa risalire il suo uso addirittura agli Etruschi.