Emirati Arabi e vacanze: cosa devi sapere prima di partire

16 febbraio 2024 | 05:30
Share0
Emirati Arabi e vacanze: cosa devi sapere prima di partire

In tanti sognano di poter trascorrere le loro vacanze in una delle località turistiche del mondo arabo, più rinomate, come Dubai o Abu Dhabi. Sono città da sogno, dove straordinarie opere di ingegneria avveniristica si sposano con le tradizionali costruzioni delle città antiche, ancora pregne dei profumi di spezie, colori edifici e mezzi di trasporto tipici.

Trascorrere le proprie vacanze ad Abu Dhabi o Dubai, senza dubbio, vuol dire conoscere due volti diversi di questa civiltà, tanto attaccata alla sua tradizione e ai valori della sua cultura, quanto aperta a stupire e accogliere i visitatori provenienti da ogni parte del mondo, con attrazioni ai limiti dell’immaginazione.

Come per ogni viaggio all’estero, però, è necessario prepararsi bene, così da trascorrere il viaggio nella totale serenità. Ecco allora cosa serve sapere e preparare, prima di un viaggio nelle più famose località degli Emirati Arabi.

Documenti e strumenti utili

Per visitare gli Emirati Arabi non è richiesto alcun visto particolare, ma è sufficiente portare con sé il passaporto aggiornato e con una validità residua di sei mesi.

È sempre consigliabile attivare un’assicurazione viaggio, soprattutto per tutelarsi dal punto di vista sanitario. Se si acquista un pacchetto viaggi presso un’agenzia, di solito, l’assicurazione è inclusa nel prezzo, ma è sempre meglio informarsi per essere certi di partire con una buona copertura.

Per poter comunicare con i propri cari, a distanza, si può acquistare una sim card sul posto, prenotandola già dall’Italia, così da trovarla già disponibile in aeroporto e avere modo di sfruttare internet anche nelle zone non coperte da Wi-Fi. Potrebbe tornare utile anche per orientarsi in città, con le diverse app disponibili sullo smartphone.

Infine, oltre a una buona scorta di farmaci essenziali a contrastare i più diffusi malesseri, è bene procurarsi anche un adattatore di corrente universale, considerato che negli Emirati Arabi è presente la presa di tipo inglese.

Quando prenotare la vacanza

Gli Emirati Arabi godono di un clima favorevole durante tutto l’anno, soprattutto durante i mesi invernali, quando le temperature sono più sopportabili e i tassi di umidità più tollerabili. In estate, di solito, il clima è più caldo e afoso, con punte torride. Allo stesso tempo, però, in estate si possono trovare le offerte più interessanti e prendere parte agli eventi più suggestivi.

Cosa non devi perderti durante il viaggio agli Emirati Arabi

Dubai e Abu Dhabi sono solo due dei sette emirati arabi, ma certamente quelli più visitati dal punto di vista turistico, proprio perché ricchi di attrazioni. Nella prima località è impossibile non visitare il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, o fare una suggestiva crociera sul creek, per una visita alla old Dubai.

Allo stesso tempo, però, non si può rinunciare a una visita alla Gran moschea dello Sceicco Zayed, ad Abu Dhabi, una vera opera di architettura in grado di ospitare oltre 40 mila persone al suo interno, o alla fortezza-palazzo di Al-Hos, immancabile per scoprire la storia e cultura locali.

Le spiagge rivestono poi un ruolo fondamentale: tra le più belle non mancano Saadiyat e Yas Island, dove il mare è meraviglioso e ci si può rilassare tra una visita e l’altra.