Esperienze turistiche in Giappone: queste le più curiose e interessanti
Il Giappone è una meta turistica che ha molto da offrire, tra antiche tradizioni, atmosfere futuristiche e luoghi incantevoli che rapiscono il cuore e la mente dei visitatori. Per vivere appieno l’autenticità di questa straordinaria terra però, bisogna andare oltre i classici itinerari e lasciarsi trasportare da esperienze uniche nel loro genere (se ne possono trovare anche in alcune tipologie di pacchetti vacanze, ad esempio i viaggi di gruppo in Giappone organizzati da Stograntour, basati sullo spirito d’avventura) in grado di trasmettere l’essenza più vera della cultura nipponica.
Un’immersione totale nello spirito giapponese la si può vivere partecipando a lezioni di musica classica con strumenti tradizionali come lo shamisen, un liuto a tre corde, o il koto, una cetra orizzontale. I maestri insegnano con passione le tecniche e le melodie della musica “Jiuta”, permettendo anche a principianti di avvicinarsi a quest’arte raffinata. Per chi preferisce esprimersi col corpo, imperdibili sono le lezioni di nihon buyo, la danza tradizionale giapponese. Indossando trucchi e costumi scenici si potrà prendere parte a suggestive performance, accompagnate dal suono ipnotico di strumenti come lo shamisen e i tamburi taiko. Un modo unico per vivere da protagonisti le arti dello spettacolo che da secoli incantano il pubblico nipponico.
Spostandosi nella frenetica Tokyo, l’isola artificiale di Odaiba offre un’esperienza rigenerante agli onsen, i caratteristici bagni termali giapponesi. Qui l’Oedo Onsen Monogatari permette di immergersi nelle calde acque sorgive, avvolti dalla tranquillità di giardini rigogliosi, ponticelli e lanterne di pietra. Indossando lo yukata, il tradizionale kimono di cotone, ci si può rilassare in vasche dalle diverse temperature e proprietà, concedendosi una pausa ristoratrice dallo stress della metropoli. Sempre a Tokyo, il famoso mercato del pesce di Tsukiji è una tappa immancabile per assaporare il sushi più fresco in circolazione e respirare l’atmosfera autentica di un luogo simbolo della cultura gastronomica nipponica. Nei suoi quasi 500 negozi e bancarelle si possono scoprire infinite varietà di pesce, verdure e altri prodotti locali, acquistando anche originali souvenir.
La capitale giapponese nasconde anche scenari insoliti, come quelli esplorati dai tour della cultura kawaii. Un’immersione totale nell’estetica del “carino” e del “girly” che permea la società giapponese, tra servizi fotografici nello stile delle purikura, visite a luoghi simbolo come il santuario di Togo e Tokyu Plaza, e negozi di ogni tipo dedicati all’universo kawaii. Per un’esperienza ancora più imprevedibile ci sono i tour in kart, dove ci si può travestire in cosplay e sfrecciare per le strade di Tokyo a bordo di piccoli go-kart, in un mix adrenalinico di divertimento, follia e panorami cittadini da una prospettiva unica.
Dopo le forti emozioni della città, cosa c’è di meglio di una rigenerante fuga nella natura? Le alture intorno alla capitale offrono esperienze indimenticabili, come l’escursione al Monte Fuji, la montagna più alta e iconica del Giappone. Salire fin quasi alla sua cima regala scenari mozzafiato e permette di vivere la spiritualità di un luogo sacro. Anche il villaggio di Iyashi no Sato, sulle rive del lago Saiko, è una destinazione che incanta per la sua bellezza senza tempo. Questo “museo all’aperto” fatto di case tradizionali ricostruite nello stile di un tempo, immerge il visitatore in un’atmosfera rurale d’altri tempi, tra antichi mestieri, cibi genuini e panorami rustici che infondono pace.
La lista delle esperienze che permettono di esplorare il lato più intimo e sorprendente del Giappone sarebbe ancora lunga. Dai soggiorni nei ryokan, le locande tradizionali spesso abbinate a onsen, ai pellegrinaggi nella foresta di torii del santuario di Fushimi Inari a Kyoto. Dalle passeggiate nel giardino zen Kenroku-en di Kanazawa, alle visite al castello di Matsue e alle sue leggende, fino ad arrivare alle sorgenti termali fumanti delle “infernali” di Beppu. Ogni angolo del Paese del Sol Levante nasconde meraviglie tutte da scoprire, pronte a incantare il cuore di chi si avvicina con rispetto e curiosità.
Per questo il consiglio per chi visita il Giappone è di non fermarsi alle attrazioni più note e scontate, ma di ricercare quel “Japan X” fatto di usanze, luoghi e storie che spesso restano nell’ombra. Perché solo uscendo dai sentieri più battuti si potrà vivere fino in fondo lo spirito più autentico di questa terra senza tempo, tornando a casa non solo con la valigia piena di souvenir, ma soprattutto con ricordi indelebili fatti di incontri, sapori, colori e tradizioni che rimarranno impressi per sempre nella memoria.