




Iniziata la “Settimana della cittadinanza”: la scuola si mobilita con una raccolta di generi alimentari per il popolo ucraino
Studenti a lezione di solidarietà. Mercoledì scorso (9 marzo), alla presenza della dirigente scolastica Barbara Mechelli, e per l’occasione anche della dirigente dell’ufficio scolastico territoriale Donatella Buonriposi, è iniziata all’Ic di Montecarlo la Settimana della cittadinanza.
Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale dell’istituto comprensivo che ogni anno si mobilita con attività che coinvolgono tutte le classi su temi legati alla cittadinanza e alla convivenza civile.
La settimana è stata aperta dai volontari dall’Avis, nelle persone di Luciano Franchi e NicolaCalandriello di Avis Toscana, Cecilia Carmassi, presidente Avis zona Piana di Lucca e Valle del Serchio, e Ilenia Vettori, presidente Avis Altopascio, che hanno spiegato ai ragazzi l’importanza del ruolo di tutte le associazioni di volontariato, il lavoro che le associazioni svolgono, che cosa significa donare il sangue e gli organi, quando si può essere donatori, chi lo può fare e dove, a partire da quale età. Molte sono state le domande da parte dei ragazzi su una realtà per loro ancora parzialmente sconosciuta.
Quest’anno l’iniziativa della Settimana della cittadinanza assume un carattere ancor più importante a causa dei terribili avvenimenti che stanno interessando il popolo ucraino a favore del quale anche la scuola, in collaborazione con la Misericordia di Montecarlo, si mobilita con una raccolta di generi alimentari che prende il via sabato (19 marzo) e si protrarrà per tutta la settimana. Per l’occasione, viene proposta una riflessione insieme padre Vladimir Lyupak della comunità greco-cattolica di Lucca, e a Valentina Pagliai della Robert Kennedey Human Right Foundation. Riflessione alla quale non sarà estraneo l’incontro con l’esercito italiano: soprattutto in questo delicato periodo in cui si sente anche troppo spesso la parola “guerra” e i ragazzi chiedono, si informano, cercano risposte a qualcosa che sicuramente vivono con angoscia, i militari spiegheranno come il ruolo delle forze armate sia anche quello di peacekeeping e di supporto alla popolazione. Non mancheranno riferimenti all’articolo 11 della nostra Costituzione.
Altri appuntamenti previsti sono con il centro nazionale del volontariato, in previsione dell’arrivo nel mese di maggio di tre giovani che effettueranno un anno di servizio civile a Montecarlo. Il tema ambientale è affidato invece alla presenza dell’ecoistituto delle Cerbaie che, in raccordo con l’ufficio scolastico regionale sta facendo opera di sensibilizzazione sulle criticità legate alla presenza nell’aria dell’particolato Pm10 e sui comportamenti virtuosi.
Il tema dell’educazione digitale è invece affidato alla collaborazione con la polizia postale di Lucca che parlerà di fenomeni come l’adescamento on line, il revenge porn, il sexting, la sex extortion.