la proposta |
Senza categoria
/

Pieri (Fi): “Primo obiettivo? Coinvolgere i cittadini nelle scelte del Comune”

25 maggio 2022 | 14:51
Share0
Pieri (Fi): “Primo obiettivo? Coinvolgere i cittadini nelle scelte del Comune”

Il candidato consigliere con Forza Italia per Mario Pardini sindaco: “Occorre modificare lo statuto e il regolamento del Consiglio comunale”

“Priorità alla partecipazione”. A chiederla è  Massimo Pieri, 26enne laureato in giurisprudenza e candidato consigliere con Forza Italia per Mario Pardini sindaco.

“Il primo obiettivo che mi pongo – dichiara Pieri – è rafforzare il coinvolgimento dei cittadini nella attività del Comune. Oltre alla riforma degli organismi territoriali di partecipazione, occorre modificare lo statuto e il regolamento riguardante il funzionamento del Consiglio comunale, per dare voce alle esigenze delle imprese e delle categorie produttive. Troppo spesso i progetti di chi investe sul nostro territorio sono vanificati da inaspettati cambi di rotta dell’amministrazione comunale”.

“Ce ne stiamo accorgendo in Toscana con l’adozione dei nuovi piani operativi comunali – sottolinea Pieri – , che vanno a rinnovare completamente la disciplina dell’attività edilizia. E così, un’area destinata a nuove costruzioni diventa, da un giorno all’altro, inedificabile: con buona pace di chi aveva acquisito il terreno per investirci e costruirci. Occorre modificare il regolamento del Consiglio comunale, sul modello dei regolamenti parlamentari, in modo da garantire l’audizione delle categorie produttive da parte delle Commissioni consiliari, ed operare così quel necessario raccordo fra politica e società da cui passa lo sviluppo di ogni comunità. Piccole riforme, a costo zero, ma destinate a cambiare completamente il modo di lavorare delle istituzioni comunali, migliorando la vita alle nostre imprese. Insieme si può fare”.