Il taglio del nastro |
Senza categoria
/

Inaugurata ad Athena la mostra di Giuseppe Aldi ‘Percezioni’

7 novembre 2022 | 14:34
Share0
Inaugurata ad Athena la mostra di Giuseppe Aldi ‘Percezioni’
Inaugurata ad Athena la mostra di Giuseppe Aldi ‘Percezioni’
Inaugurata ad Athena la mostra di Giuseppe Aldi ‘Percezioni’

Ad ingresso libero resterà aperta fino al 19 novembre

Sabato (5 novembre) alle 16,30, si è tenuta l’inaugurazione della mostra Percezionidi Giuseppe Aldi al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori.

Presente il critico d’arte e curatore della mostra Marco Palamidessi, che ha fatto un’introduzione: “La pittura di Giuseppe Aldi prorompe naturalmente dalla sua spiccata sensibilità e dal suo sguardo rivolto all’inconscio, come primaria necessità di conferire un’aurea profondità alla superficie delle cose – ha spiegato –  Le sue superfici cromatiche danno vita a rapporti armonici o contrastanti che producono effetti di equilibrio e al contempo di scuotimento emotivo. Dalle opere riverbera una luce interiore, una forza magnetica che inevitabilmente ci trascina al loro interno: a noi non rimane che farci trascinare di rimando”.

L’artista Giuseppe Aldi ha speso due parole sulle sue opere, spiegando come luci e ombre, colori eterogenei e differenti stiano bene assieme proprio perché diversi.

Presente anche la consigliera comunale Claudia Berti: “Riprendendo le parole dell’artista, trovo che queste rappresentino a pieno la visione sociale e territoriale di comune che abbiamo a Capannori – ha evidenziato – Siamo una città molto eterogenea a livello territoriale e questo rappresenta il punto di forza del nostro comune, dove le differenze rappresentano una bellezza e una caratteristica della nostra identità territoriale. Anche il museo Athena è diventato un luogo di incontro e integrazione tra cittadini, arte, disabilità, storia del territorio e cultura. Un intreccio che sta dando un’anima diversa e molto variegata al nostro museo”.

Giuseppe Aldi, diplomato all’istituto d’arte Passaglia, è un artista eclettico che spazia dalla pittura alla scultura, dal fumetto alla fotografia, dalla musica alla poesia. Ha al suo attivo numerose estemporanee, mostre personali e collettive. Dipingere è per lui un modo per esternare la sua istintualità, unendo all’esteriorità del gesto pittorico il rigore compositivo della costruzione geometrica.

Gli orari per visitare la mostra sono: martedì e giovedì 9-13; venerdì 13-19; sabato 10-13 e 16-19.

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 19 novembre.