Parte nel weekend la sagra del cacciucco a Badia Pozzeveri

29 giugno 2023 | 08:58
Share0
Parte nel weekend la sagra del cacciucco a Badia Pozzeveri

Gastronomia ma anche solidarietà per l’evento. I primi tre giorni saranno completamente ‘gluten free’

Tutto pronto a Badia Pozzeveri, la frazione del comune di Altopascio, per l’attesa sagra del cacciucco. Un appuntamento ormai storico, organizzato dal Comitato paesano di Badia Pozzeveri, che proporrà tante specialità della cucina di pesce toscana, tra le quali spicca la richiestissima zuppetta alla viareggina, il fritto e l’immancabile cacciucco, che anche quest’anno sarà possibile degustare tutte le sere dell’evento.

La sagra di Badia Pozzeveri, che quest’anno giunge alla 45esima edizione, aprirà i battenti questo venerdì (30 giugno) – con apertura degli stand gastronomici fissata per le 19,30 – e animerà il paese per tutto il fine settimana (1 e 2 luglio). La festa proseguirà il weekend successivo (7, 8 e 9 luglio), che farà da antipasto al gran finale con quattro giorni ricchi di appuntamenti (13, 14, 15 e 16 luglio).

Non mancano le novità: durante i primi tre giorni il menù sarà completamente senza glutine con i prodotti offerti da Nt Food. e Aic Toscana. Un evento patrocinato dal comune di Altopascio e da Aic Toscana e che, per l’attenzione al gluten free, rappresenta un unicum per tutta la provincia e non solo. Si rafforza così la sinergia che ha come obiettivo quello di creare una comunità sempre più vicina alle esigenze di tutti.

La festa “badiale” è stata presentata ieri mattina (28 giugno) dal sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio, da Roberto Marconi e Giancarlo Masoni, rispettivamente presidente e tesoriere del comitato paesano di Badia Pozzeveri, dalla presidente di Avis Altopascio, Ilenia Vettori, e da Nicola Calandriello (Avis Toscana). Presenti anche l’assessore Valentina Bernardini e i consiglieri comunali Giovanni Pippi e Marco Ciranna.

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, la festa è ripartita lo scorso anno e adesso punta a tagliare il traguardo della 50esima edizione. “La sagra del cacciucco è un’istituzione per Altopascio ed è sempre una grande soddisfazione essere qui a presentarla– le parole del sindaco Sara D’Ambrosio -. Grazie a questa festa si collabora, si crea una fondamentale sinergia tra le associazioni per il bene del territorio e così facendo si avvicinano tanti giovani al mondo del volontariato. Dopo il Covid non era facile ripartire, ma qui a Badia lo hanno fatto alla grande. Come al solito saranno tre fine settimana all’insegna del divertimento, del buon cibo e della solidarietà. Vi aspettiamo”.

La sagra del cacciucco, oltre all’ottima cucina, rappresenta anche un momento di divertimento e socializzazione grazie alla musica e al ballo: “Ogni sera – racconta Roberto Marconi – si esibiranno gruppi dal vivo. Ad aprire le danze sarà la serata Concorde. Ma non solo: nel pomeriggio di giovedì 13 luglio ci sarà la nona ‘marcia del cacciucco’, una corsa podistica non competitiva in collaborazione con il Gruppo Sportivo Water Running di Altopascio. Il 14 luglio, inoltre, a Badia si esibirà il famoso imitatore David Pratelli. Ci siamo, ormai mancano pochi giorni all’inizio della festa: vi aspettiamo alla sagra del cacciucco”.

Tanto spazio anche alla solidarietà: quest’ultimo aspetto rappresenta un ulteriore valore aggiunto della festa di Badia Pozzeveri, che da sempre pone attenzione al sociale, al volontariato e alla possibilità di dare una mano verso chi ha più bisogno. Parte del ricavato sarà infatti donato alla parrocchia per le luci di Natale, alla Misericordia e all’Avis. Anche quest’anno, inoltre, saranno presenti i ragazzi di Avis Altopascio per sensibilizzare i presenti sull’importanza della donazione di sangue e plasma. “Il nostro rapporto di collaborazione con il comitato paesano di Badia Pozzeveri è iniziato dal 2017, l’anno di nascita della nostra associazione, e ci ha permesso di crescere e farci conoscere – le parole di Ilenia Vettori – Una sinergia nell’ottica di un impegno sociale e solidale, per ricordare l’importanza della donazione del sangue in un periodo in cui c’è particolare carenza”.

Per info e prenotazioni: 333.3307171 (ristorante), 348.8930013 (ballo).