La proposta |
Senza categoria
/

La proposta per il Giorno della Memoria: “Ci si impegni a lucidare le pietre d’inciampo”

28 gennaio 2024 | 09:13
Share0
La proposta per il Giorno della Memoria: “Ci si impegni a lucidare le pietre d’inciampo”

Petra Hartmann: “Quelle in via della Stufa praticamente non si vedono più. Sarebbe un altro modo per onorare la ricorrenza”

“Dalle commemorazioni, ai convegni, alla visione di film, ci sono tanti modi per celebrare la liberazione del campo di concentramento ad Auschwitz e la fine del terrore del nazionalsocialismo. Un gesto per ricordare le vittime ebree – e non – delle deportazioni sarebbe anche ricordarsi delle pietre d’inciampo: lucidarle, come si fa in altri paesi, perché sono le lapidi di chi non ha nessuna tomba”. Così interviene Petra Hartmann.

Pietre di inciampo LuccaPietre di inciampo LuccaPietre di inciampo LuccaPietre di inciampo Lucca

“Mica tanto impegno a Lucca – dice – ce ne sono poche: 5 pietre e 1 soglia. Troppo poche. Quelle due in via della Stufa per Angela Ferrari e sua zia Italia Lascar ormai sono talmente scure che alcune settimane fa ho dovuto percorrere la strada tre volte per trovarle. Non avevo il tempo per andarci oggi, il 27 gennaio. Ma almeno la soglia d’inciampo davanti a Pia Casa in via Santa Chiara l’ho pulita e ravvivata. Pia Casa che aveva messo una bella ghirlanda con i nomi personali di persone deportate. Perché non lucidare pietre e soglie d’inciampo tutti gli anni, politici e cittadini, politiche e cittadine, sempre nel Giorno della Memoria?”.