Lucca Curiosa, tre video dedicati a Maria Luisa di Borbone per il bicentenario della morte

L’associazione auspica una solenne messa di suffragio in cattedrale in ricordo della sovrana
L’associazione Lucca Curiosa mette a disposizione dei cittadini tre video divulgativi su Maria Luisa Di Borbone-Parma granduchessa di Lucca in occasione del bicentenario della morte che cadrà il 13 marzo 2024.
Oltre al video realizzato espressamente per dare un breve ricordo della granduchessa visibile c’è il video che illustra le sale del quartiere di Parata di Palazzo Ducale, realizzato grazie alla disponibilità della Provincia, sale che vennero ristrutturate ed affrescate secondo i desideri della sovrana. Segue il video dedicato alle Parole d’Oro e all’acquedotto del Nottolini, una delle tante opere che nei soli 7 anni di regno realizzò Maria Luisa, un’opera fondamentale per la salute pubblica.
“La speranza – dicono da Lucca Curiosa – è che tra le tante commemorazioni ed eventi che si annunciano nei prossimi giorni sia presente anche una solenne messa di suffragio in cattedrale tenuto conto della religiosità della sovrana e del suo attaccamento a Lucca, tanto che il suo cuore rimase a Lucca fino al 1870 per poi essere deposto nella cappella annessa a Villa Borbone a Viareggio”.