Adolescenti e coming out, a palazzo Ducale l’incontro con la psicoterapeuta Daniela Ciriello

Appuntamento giovedì (4 aprile) nella sala Antica Armeria alle 17

Da un bando della Fondazione Cassa di Risparmio su welfare e comunità, nasce Le cose cambiano, il progetto di Zefiro volto a informare, formare, accogliere i bisogni e i racconti delle persone Lgbtqia+.

Un tema che ancora in molti contesti è un tabù e spesso fonte di pregiudizio, se non discriminazione, quello dell’orientamento sessuale, ma che merita attenzione della comunità tutta soprattutto quando riguarda ragazzi, genitori e famiglie. Se ne parla giovedì (4 aprile) nella sala Antica Armeria a palazzo Ducale alle 17 con Daniela Ciriello, psicologa psicoterapeuta, formatrice a livello nazionale con lunghissima esperienza nella gestione delle tematiche specifiche legate all’orientamento sessuale.

“Il pregiudizio viene da fuori – ricorda Ciriello -. Ma viene anche da dentro. E può metterci i bastoni tra le ruote nella realizzazione dei nostri desideri” Come possiamo impedire alla paura di intromettersi? Le cose possono cambiare, se ci mettiamo in ascolto degli altri ma anche di noi stessi. L’incontro è dedicato agli adolescenti, ai genitori, operatori, insegnanti ma parla anche al pubblico più ampio, perché questo tema riguarda l’intera società”.

Il progetto è finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il patrocinio della Provincia di Lucca e promosso in collaborazione con Agedo Livorno. Intervengo Maria Pia Mencacci della Fondazione Cari Lucca e Maria Teresa Leone, delegata alle pari opportunità per la Provincia di Lucca. La partecipazione è libera, ma è gradita la prenotazione ai numeri 0583 1386251 o 3442270525 o all’indirizzo
hello@zefiroformazione.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.