Il Forum lucchese: “L’unica via maestra per l’Europa è la pace”

L’appello in vista delle elezioni Ue: “Solo un impegno in questo senso rende possibile un avvenire per il continente”
“L’unica via maestra per l’Europa è la pace. La pace non è un’opzione tra le altre né la scelta opportunista di un pacifismo ipocrita dell’ultima ora. La pace è un processo totale,profondo e rivoluzionario che costituisce garanzia di diritti civili, sociali e politici ugualmente disponibili per tutti”. Inizia così l’appello, in vista delle elezioni europee, del Forum per la pace di Lucca.
“La pace è l’unica scelta possibile: se vogliamo interrompere la corsa al riarmo, se vogliamo costruire una Europa dei diritti e dell’uguaglianza, se vogliamo evitare il definitivo collasso ambientale, se vogliamo garantire un avvenire alle generazioni future. Per questo proponiamo e chiediamo di appoggiare un progetto europeo che, riprendendo le indicazioni dell’articolo 11 della nostra Costituzione, si impegni a realizzare le seguenti linee guida: l’Unione europea s’impegna ad adottare tutte le misure e le iniziative necessarie a costituire un ordinamento sovranazionale che assicuri la pace e la giustizia; l’Unione europea s’impegna a ridurre le spese per la produzione di armi e ad aumentare la spesa sociale per sanità e istruzione: l’Unione europea s’impegna a potenziare l’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) come mediatrice politica e diplomatica nelle situazioni di conflitto”.
“Come Forum per la Pace – conclude l’appello – riteniamo che solo un impegno per la pace e la giustizia renda possibile e credibile qualsiasi avvenire europeo ed è in forza di questa convinzione che chiediamo di votare per le forze politiche che condividono e sostengono questo progetto”.