Le iniziative |
Senza categoria
/

Alla Scuolina Raggio di Sole un’estate all’insegna di inclusione e solidarietà

16 agosto 2024 | 15:29
Share0
Alla Scuolina Raggio di Sole un’estate all’insegna di inclusione e solidarietà

Tra le numerose attività educative e formative organizzate spiccano i corsi gratuiti di italiano L2 per stranieri. Riprende la scuola estiva, si presenta il progetto Osare

In un’estate calda e luminosa, a Maggiano, al Patto di collaborazione Scuolina Raggi di Sole, si è scelto di non fermarsi. Qui, dove l’istruzione e l’inclusione non conoscono pause, il periodo estivo è diventato un momento prezioso per coltivare la solidarietà e la voglia di imparare, coinvolgendo persone provenienti da ogni angolo del mondo è in un viaggio comune di crescita e integrazione.

Tra le numerose attività educative e formative organizzate in questa stagione, spiccano i corsi gratuiti di italiano L2 per stranieri, un’opportunità unica e inestimabile che ha accolto circa trenta partecipanti, tra adulti, donne e bambini. Questi corsi non sono stati solo un’occasione per apprendere la lingua italiana, ma anche per costruire legami, abbattere barriere e scoprire il piacere dello stare insieme, condividendo esperienze e culture diverse.

I corsi di italiano L2, attivi tutto l’anno, rappresentano il cuore pulsante della missione della Scuolina Raggi di Sole: offrire a chiunque la possibilità di imparare, creando un vero senso di comunità. I mesi estivi, in particolare, con i corsi di giugno, luglio e agosto, hanno visto nascere amicizie e crescere un forte senso di appartenenza, unendo persone di ogni età e provenienza in un percorso condiviso di integrazione.

La forza di questa esperienza risiede nella gratuità delle attività offerte, che permette a tutti di partecipare senza ostacoli. In un mondo dove l’accesso all’istruzione è spesso riservato a pochi, la Scuolina Raggi di Sole si distingue per la sua straordinaria capacità di abbattere queste barriere, regalando a chiunque la possibilità di apprendere e crescere insieme.

Ma l’estate alla Scuolina non finisce qui. La prossima settimana riprenderanno le attività della scuola estiva Estate a Colori, un’iniziativa che continuerà a coinvolgere bambini e ragazzi in attività educative e ricreative, trasformando l’estate in un momento di divertimento, apprendimento e crescita personale.

Il 22 agosto, inoltre, la Scuolina presenterà il progetto O.S.A.R.E. (osservare, sperimentare, ascoltare, ricevere, esprimere): la creatività per l’empowerment dei Giovani, ideato dalla Federazione italiana teatro amatori – Comitato provinciale di Lucca in collaborazione con la Scuolina Raggi di Sole Odv e finanziato dal bando Siete Presente. Educazione, formazione, lavoro e inclusione sociale 2024. Questo progetto prenderà vita con una serata di festa animata dai giovani, che si terrà nel giardino della Scuolina, e rappresenterà un ulteriore passo avanti nel percorso di inclusione e partecipazione che la Scuolina Raggi di Sole porta avanti con passione e dedizione.

“Un ringraziamento sentito – dicono dalla scuola –  va a tutte le persone che sostengono con amore e impegno i progetti e le iniziative della Scuolina. Grazie a loro, famiglie, adulti, bambini e ragazzi, ciascuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, hanno la possibilità di vivere un’esperienza formativa unica, che va oltre l’istruzione e diventa un viaggio di scoperta e crescita di un’intera comunità in cammino. La Scuolina Raggi di Sole è un luogo dove la collaborazione, la solidarietà e la volontà di fare la differenza si trasformano in realtà tangibile, capace di cambiare la vita delle persone e costruire un futuro più inclusivo per tutti”.