La rassegna |
Senza categoria
/

Festa della Salute iCARE al Principino: via alla tre giorni

19 settembre 2024 | 20:33
Share0
Festa della Salute iCARE al Principino: via alla tre giorni

Per la giornata inaugurale atteso anche il ministro dello sport, Andrea Abodi

A Viareggio è tutto pronto. Domani (20 settembre), alle 18, si inaugura la Festa della Salute iCARE. Un evento promosso con il contributo del Comune e organizzato in collaborazione con Motore Sanità che riunisce associazioni di pazienti da tutto il paese, rappresentando una occasione unica per dialogare sullo stato della Sanità in Italia. Durante i tre giorni di convegni, attività e screening gratuiti offerti sul lungomare, la città della Versilia accoglierà esperti, stakeholder del settore sanitario e rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali. Oltre al sindaco, Giorgio Del Ghingaro, che farà gli onori di casa, sono attesi in Versilia il ministro dello sport, Andrea Abodi, il viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, il sottosegretario con delega all’Innovazione, Alessio Butti, e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: porre il paziente al centro del dibattito, analizzando l’attuale sistema sanitario, individuandone i punti di forza e le criticità per tracciare un percorso di miglioramento. E in questo senso, la presenza dei rappresentanti delle istituzioni è fondamentale per raccogliere, e poi tradurre in azioni concrete, gli spunti che emergeranno dai lavori e disegnare un Sistema Sanitario che metta davvero il paziente al centro.

Il programma

La Centralità del paziente è anche il titolo della prima giornata al Principino, che ospiterà convegni e tavole rotonde. Ad aprire i lavori (qui il programma completo), alle 18 di domani (20 settembre), Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’onnovazione, Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Simone Bezzini, assessore alla sanità della Regione Toscana. Il sottosegretario Butti aprirà la seconda giornata, sabato 21 settembre, alle 9,30, analizzando “l’apporto vincente della tecnologia nella trasformazione del Servizio sanitario nazionale”. Alle 11, si parla di “sport come benessere mentale e psico-fisico” con l’intervento del ministro Abodi, seguito, alle 11,30, da quello del viceministro del lavoro e delle politiche sociali, Maria Teresa Bellucci. Alle 12,15, Francesco Saverio Mennini, Capo del dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale del ministero della salute, partecipa al Laboratorio di idee sulla salute mentale” Alle 15, parola alle associazioni dei pazienti, con un confronto tra punti di forza e criticità, mentre alle 17 il focus si sposta su iCARE, prendersi cura dei cittadini ogni giorno. Domenica 22, alle 10, si parte con Il paziente al centro: tra innovazione digitale e ospedale virtuale. E i pazienti tornano protagonisti alle 10,30 con la presentazione della “carta dei diritti delle persone con patologia”.

Gli screening gratuiti e la Coppa Italia della Nazionale Medici

All’esterno del Principino, sul lungomare, da domani a domenica, saranno allestiti oltre 40 stand che ospiteranno 55 associazioni, con rappresentanti a livello territoriale, regionale e nazionale. Queste realtà metteranno a disposizione una ricca Offerta Salute ai cittadini, attraverso screening gratuiti, consulenze specialistiche e momenti di prevenzione.

L’Azienda Usl Toscana nord ovest allestirà un proprio punto informativo sugli screening oncologici.

Personale dell’Asl sarà presente allo stand Prevenzione tumorisabato 21 settembre dalle 9,30 alle 17 e domenica 22 settembre dalle 9,30 alle 13,30 con una postazione in cui saranno distribuiti brochure e depliant che informano su mammografia, test Hpv e pap test e sulla ricerca del sangue occulto nelle feci, ovvero gli esami che aiutano a prevenire il tumore al seno, il tumore al collo dell’utero e il tumore all’intestino.

L’obiettivo dell’Asl è quello di sensibilizzare al massimo sull’importanza di questi controlli, che sono gratuiti e di facile esecuzione e permettono di diagnosticare precocemente un tumore o le alterazioni che possono precederne l’insorgenza.

Il sistema sanitario regionale offre programmi di screening oncologici articolati in percorsi organizzati – dal test fino all’eventuale trattamento e successivi controlli- ai quali si accede senza ricetta medica.

“A Viareggio i nostri operatori daranno informazioni a tutti coloro che vorranno saperne di più – dice Lidia Di Stefano, responsabile degli screening oncologici dell’Asl Toscana nord ovest – e chi si presenterà con la relativa lettera di invito potrà ritirare la provetta per lo screening del tumore al colon retto”.

“Aderire è importantissimo – aggiunge Di Stefano – e a farlo dovrebbero essere le persone che non presentano disturbi e che si trovano nelle fasce di età a rischio: la mammografia si rivolge alle donne dai 45 ai 74 anni, il pap test alle donne che hanno tra i 25 e i 33 anni, il test Hpv alle donne che hanno tra i 34 e i 64 anni. Lo screening per il tumore del colon retto è invece indicato per tutti, uomini e donne, che abbiano tra i 50 e i 69 anni”.

Proseguono, intanto, le sfide tra le 11 squadre che partecipano alla Coppa Italia di calcio della nazionale medici, che si svolgono al Luciano Martini e presso il complesso sportivo Marco Polo, che sarà teatro della finale per il primo e secondo posto, che si giocherà domenica 22 settembre alle 10.