Alla Fondazione Lazzareschi una serata dedicata alla musica di Chet Baker

26 febbraio 2025 | 12:32
Share0
Alla Fondazione Lazzareschi una serata dedicata alla musica di Chet Baker

Terzo ‘Incontro al Cubo’ organizzato dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione Il progetto La Torretta

Chet Baker, ricordi tra Lucca e Porcari. È questo il titolo del terzo Incontro al Cubo, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione Il progetto La Torretta, che si svolgerà venerdì (28 febbraio) alle 21 nel Palazzo di Vetro di Porcari.

Il grande trombettista americano, noto anche per essere stato rinchiuso nel 1960 nel carcere San Giorgio di Lucca per vicende legate al consumo di droga, e per aver deliziato con la sua tromba dalla finestra della sua cella le persone che passeggiavano sulle mura, ebbe “legami” anche con Porcari.

Marco Vanelli, esperto e critico cinematografico, introdurrà e coordinerà l’incontro al quale parteciperà Giampiero Della Nina – giornalista, scrittore e storico porcarese – che racconterà proprio alcuni aneddoti che legano il grande jazzista americano anche a Porcari e ai suoi abitanti.
La parte musicale sarà eseguita da Alessio Bianchi alla tromba e flicorno e Piero Frassi al pianoforte. I momenti musicali si alterneranno a scene poco note e curiose di film dell’epoca scelti da Vanelli in cui compaiono, oltre allo stesso Baker, anche altri noti musicisti e cantanti italiani di quel periodo.

Un ringraziamento particolare va ad ArredoMobili e al Piccolo Artigiano di Porcari per aver allestito il salottino che accoglierà, ancora una volta, gli ospiti.

Prima e dopo l’incontro sarà possibile visitare la mostra Ma l’amor mio non muore. Personaggi ed eroine pucciniane della collezione Cerratelli.