Multidisciplinarietà per l’eccellenza nelle cure dentistiche

20 marzo 2019 | 11:39
Share0
Multidisciplinarietà per l’eccellenza nelle cure dentistiche

Il dentista oggi? Non più una figura monoprofessionale ma un ultraspecialista all’interno di una équipe. “La multidisciplinarietà – spiega il dottor Marco Simonetti dello studio medico dentistico Santa Apollonia di Porcari – è alla base di un ottimo trattamento da poter offrire ai pazienti”. Proprio per questo da quindici anni il Santa Apollonia ha deciso di formare una équipe odontoiatrica di specialisti con l’obiettivo di offrire un elevato standard qualitativo nei piani diagnostici e nei trattamenti. Solo specializzandosi in un settore dell’odontoiatria, il dentista moderno può permettersi di seguire in modo proficuo corsi di formazione, di aggiornarsi continuamente e di utilizzare attrezzature e prodotti eccellenti per la propria branca.

“Un paziente che giunge alla nostra osservazione – spiega ancora il dottor Simonetti – deve essere sottoposto a una attenta e accurata visita da parte di più professionisti, in modo tale da poter redigere una diagnosi completa ed esatta e una proposta di trattamento adeguata che non comprenda un solo piano di intervento ma più opzioni terapeutiche in base alle esigenze e alle aspettative del paziente stesso”. All’interno di una équipe vincente ecco dunque che troviamo: la conservativa, settore conosciuto soprattutto per le otturazioni, l’endodonzia che si occupa delle devitalizzazioni dei denti, la protesi sia fissa che mobile, troviamo il chirurgo implantologo, l’ortodontista che si occupa dell’allineamento dei denti, delle problematiche estetiche, scheletriche e funzionali, il parodontologo che si occupa delle gengive e dei tessuti di sostegno dei denti e ovviamente anche l’igienista dentale. “Non basta però avere più specialisti nella propria équipe, oltre alla multidisciplinarietà servono infatti una formazione di alto livello ed un continuo aggiornamento – conclude il dottor Simonetti – per poter garantire prestazioni di qualità. Ognuna di queste figure è tuttavia indispensabile in una squadra di professionisti che lavora in uno studio perché contribuisce a capire dove e come agire per trovare le soluzioni e far tornare a sorridere il paziente”.
Per poter approfondire questo argomento, porre delle domande o sottoporre dei casi specifici potete contattare direttamente lo Studio medico dentistico Santa Apollonia a Porcari in via Romana est 137, telefonicamente allo 0583.211065 o via mail a info@santaapollonia.net. Info anche su www.santaapollonia.net e www.clinicadelsonno.it