Sai come dormi? Te lo dice la polisonnografia

12 aprile 2019 | 15:52
Share0
Sai come dormi? Te lo dice la polisonnografia

Ti accorgi di aver dormito male e ne risenti per tutto il giorno? Puoi scoprire se hai dei disturbi del sonno ed iniziare a trattarli grazie ad un esame assolutamente non invasivo ed indolore: la polisonnografia. Ad eseguirla medici specializzati in medicina del sonno alla Clinica del sonno Santa Apollonia di Porcari. “Il polisonnigrafo è un apparecchio che permette di valutare frequenza cardiaca, livello di ossigenazione nel sangue, episodi di russamento e gravità di apnee che si registrano durante la notte – spiega la dottoressa Sommariva – e la cosa bella è che il paziente potrà fare l’esame tranquillamente a casa sua. La nostra clinica fornirà al paziente il polisonnigrafo da utilizzare presso la propria abitazione durante il sonno, riconsegnandola in clinica il giorno seguente”.

I valori ottenuti, integrati con un’attenta anamnesi ed una accurata visita, permettono agli specialisti di fare una diagnosi precisa e di scegliere quindi il piano di trattamento più appropriato per il paziente. “Russare è un fenomeno molto frequente – conclude la dottoressa Sommariva – Il 45 per cento dei maschi adulti russa periodicamente. Il 25 per cento lo fa continuativamente e sempre più con il passare dell’età. Il russamento in alcuni casi può essere il primo segno di una grave condizione medica conosciuta come l’apnea ostruttiva del sonno. Questo provoca ipertensione e molteplici patologie anche gravi come predisposizione all’infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, accidenti vascolari cerebrali. Spesso si associa a perdita di memoria e di energia, incapacità di concentrazione, mal di testa al risveglio, depressione dell’umore e problemi sessuali. Insomma una polisonnografia, una visita approfondita ed un esame per valutare la struttura del nostro sonno e l’attività respiratoria durante la notte possono diventare fondamentali per il nostro benessere presente e futuro.
Per poter approfondire questo argomento, porre delle domande o sottoporre dei casi specifici si può contattare direttamente la Clinica del sonno allo Studio medico dentistico Santa Apollonia a Porcari in via Romana Est 137, telefonicamente allo 0583.211065 o via mail a info@clinicadelsonno.it. Info su www.santaapollonia.net e www.clinicadelsonno.it e sulle pagine facebook delloStudio medico dentistico Santa Apollonia e della Clinica del sonno.