La ‘grande famiglia’ Löwengrube pronta per l’Oktoberfest

15 settembre 2017 | 15:23
Share0
La ‘grande famiglia’ Löwengrube pronta per l’Oktoberfest

“La nostra soddisfazione più grande è quella di aver creato le condizioni perché molti dei giovani che lavorano con noi potessero rendersi indipendenti”, dichiarano con orgoglio e una punta d’emozione Gianluca e Arianna, i proprietari del ristorante-birreria baverese Löwengrube che, dalla metà del 2015, ha preso il posto del ‘vecchio Lucarotti’ davanti porta San Donato. Sono giovani, sono determinati e hanno deciso di intraprendere questa avventura con il franchising dopo esperienze diverse. Gianluca era un consulente finanziario e si occupava di gestione di risorse umane, mentre Arianna lavorava in amministrazione per l’azienda di famiglia.

“Ci siamo innamorati immediatamente di Lucca – spiegano i due, originari di Montecatini e Pistoia – sia per la qualità della vita che propone, sia per la bellezza mozzafiato delle sue architetture e dei suoi paesaggi. È una città viva, ricca di iniziative in ogni stagione e non è un caso che i Rolling Stones l’abbiano scelta per la loro unica data italiana del tour. Inoltre – continuano – abbiamo sentito che potevamo portare qualcosa di diverso in questo territorio”. A convincere Arianna e Gianluca sono stati anche i valori del brand Löwengrube: “I nostri clienti sottolineano sempre la gentilezza e la cordialità che trovano entrando qui – spiegano ancora i due proprietari – e colpisce favorevolmente la capacità del locale di accogliere tutti, dai gruppi di giovanissimi alle cene di lavoro senza dimenticare l’attenzione alle famiglie e ai più piccoli. Abbiamo una sala ad hoc per bambini e ogni giovedì e sabato sera c’è un’animatrice qualificata che li intrattiene: iniziativa che abbiamo voluto noi, per rendere ancora più familiare questo ambiente”. E, in effetti, è così che ci si sente entrando nel locale: a casa. Merito soprattutto della capacità che Gianluca e Arianna hanno avuto nel costruire una squadra affiatata di persone che credono nel progetto e lo sentono un po’ loro: “Sono 22 i ragazzi e le ragazze che abbiamo potuto assumere, chi con contratto full e chi con contratto part time. Loro sono il valore aggiunto di Löwengrube – evidenziano i proprietari – perché ciascuno di loro, da chi sta in cucina a chi serve ai tavoli, dall’addetto alla sicurezza a chi pulisce, ha una mente sveglia, vivace e propositiva. Sentiamo di doverli ringraziare uno a uno per aver scelto di credere, con noi, in questo posto”. Domani (16 settembre) a Monaco di Baviera inizierà l’Oktoberfest e il marchio Löwenbräu avrà uno stand con una birra particolare, prodotta appositamente per l’occasione, che sarà servita anche ai tavoli di Löwengrube insieme a un menu speciale che includerà, tra gli altri piatti, stinco alla birra e carne affumicata. “Dopo l’Oktoberfest – spiegano ancora Arianna e Gianluca – il nostro menu si rinnoverà; nei giorni di Lucca Comics & Games ne proporremo un altro ancora, adeguato all’evento, e animeremo le serate con musica dal vivo degli Stray Socks Acoustic Trio: per noi è importante seguire la vita della città e proporre un’offerta ad hoc. Il giorno del concerto dei Rolling Stones faremo orario continuato a partire dalle 11, casomai Mick Jagger volesse passare a trovarci…”, scherzano. Tanti i progetti in cantiere, tutti connotati da un’attenzione etica al cliente: “Il nostro locale non è né sarà mai un luogo di disordine: non serviamo più di un certo quantitativo di birra a persona, chiediamo sempre il documento di identità ai più giovani e ci siamo dotati di una birra e di uno spumante analcoolici per i minorenni. Vorremmo inoltre – aggiungono Gianluca e Arianna – attrezzarci a breve per offrire un servizio speciale anche in occasione di matrimoni, ma al momento non possiamo rivelare di più. Vogliamo ringraziare – concludono – la città di Lucca per come ci ha accolti e per la serietà che dimostrano le autorità competenti nello svolgere i loro controlli, ai quali teniamo moltissimo”. E qualche bella parola i due giovani proprietari di Löwengrube la spendono anche per Lucca in Diretta, che leggono ogni giorno, più volte al giorno, per immedesimarsi pienamente nella città nella quale hanno scelto di investire.