Montecarlo, torna la tavolata di solidarietà lungo il centro storico

26 giugno 2018 | 10:50
Share0
Montecarlo, torna la tavolata di solidarietà lungo il centro storico

Si terrà sabato (30 giugno) la diciassettesima edizione della Tavolata, nella centrale via Roma a Montecarlo, organizzata come ogni anno dalla Misericordia locale con il patrocinio del Comune di Montecarlo. Questa bella iniziativa riscontra sempre ampio successo e ha mantenuto, nel tempo, un fascino particolare: sarà la particolare posizione sul colle, che in estate mitiga l’afa, l’ottimo menu a prezzo contenuto, o sarà semplicemente l’accoglienza di cordiale benvenuto del piccolo borgo medioevale che si apre per una serata conviviale all’insegna dell’allegria e della solidarietà. 

La cena inizia con il piatto di antipasti, con crostini e salumi toscani, e prosegue con la ‘tordellata’: veri tordelli lucchesi fatti a mano uno per uno, con il ragù cotto a fuoco lento. Quindi pollo allo spiedo con patatine fritte e crocchette di patate, per concludere le portate con la torta co’ becchi; il tutto innaffiato dai vini bianchi e rossi del Consorzio di Montecarlo. Il costo? 15 euro a persona, inviariato rispetto allo scorso anno. Gratis per bambini fino a 4 anni e 10 euro per quelli che hanno fino a 8 anni.
L’Arciconfraternita di Misericordia di Montecarlo ringrazia il Comune di Montecarlo e tutti coloro che saranno presenti alla cena. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di una nuova ambulanza attrezzata per l’emergenza. Per prenotarsi, si può telefonare al numero 0583.228844. Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari che si impegnano per questa manifestazione, dall’organizzazione alla preparazione della cena, al servizio, all’allestimento della tavola, fino allo smontaggio nella tarda serata e il ripristino delle condizioni abituali del centro storico.