Puccini e la sua Lucca festival, cenone veglione di San Silvestro al Giglio

Sarà un altro Capodanno all’insegna del grande spettacolo, quello organizzato ancora una volta dal Puccini e la sua Lucca Festival al Teatro del Giglio di Lucca. La serata – sponsorizzata da Cadenza Piano Foundation, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Orchestra Filarmonica di Lucca – si aprirà alle 20,45 con la grande cena buffet a cura di Lazzaroni Catering (aperitivi, primi caldi, carni, buffet dolci, champagne e molto altro), per abbracciare poi la grande musica in molte declinazioni differenti.
Sul palco (dalle 21 alle 22) saliranno dapprima gli interpreti del Festival per il Gran Gala lirico del Puccini e la sua Lucca, con i solisti accompagnati dal pianoforte del maestro Diego Fiorini. Questo concerto, in particolare, sarà dedicato alla memoria dell’artista Riccardo Benvenuti, recentemente scomparso, grande amico di Andrea Colombini.
Quindi (dalle 22,15 alle 23,30) ecco l’irresistibile Osmann Gold Swing Orchestra, con un programma strepitoso, che si articolerà muovendo da Duke Ellington fino a Glenn Miller, passando per Bach, Paolo Conte e Modugno, Edith Piaf ed Ennio Moricone. Non mancheranno nemmeno tributi a Di Capua, Coltrane, Henderson, Rinaldi, Miller e Garland.
Uno show senza pause che vedrà il suo apice alle 23,30 (fino all’1,30) quando al Giglio arriverà l’Orchestra Filarmonica di Lucca, diretta da Andrea Colombini per il Trionfo di valzer, interrotto soltanto per il grande brindisi collettivo di mezzanotte con champagne Veuve Pellettier e dolci (panettone e pandoro) con crema chantilly. Il concerto, con musiche di Puccini, Strauss, Lehar e molti altri ancora, riproporrà in parte le arie che l’Orchestra proporrà nella sala da concerto più importante al mondo, cioè in un Musikverein di Vienna già tutto esaurito, in programma per domani (21 dicembre). Ad esibirsi saranno i solisti Francesca Maionchi, Nicola Simone Mugnaini, Giovanni Cervelli e molti altri, accompagnati anche dalla chitarra solista (con scherzi vari) del grande Meme Lucarelli. La serata verrà inoltre filmata per intero per entrare a far parte della Classica Collection by Andrea Colombini, la serie di programmi musicali che Starcontent Tv Ltd distribuisce in tutto il mondo e che portano il nome e la musica di Puccini e del Puccini e la sua Lucca Festival nel mondo. La guest sarà il grande chitarrista Meme Lucarelli, molto noto sia Lucca che in tutta Italia per aver collaborato con grandi artisti (da George Benson a Tulli D’Episcopo e molti altri) e per essere oltre che noto docente di chitarra, anche un virtuoso dello strumento. Amici e colleghi anche per quel che concerne la carriera di alternativa di attori amatoriali, Lucarelli e Colombini colgolo l’occasione per divertire e divertirsi, festeggiando anche sul palco i loro 50 anni e celebrando i 30 anni di vita artistica fianco a fianco da quando iniziarono a fare teatro insieme – vincendo anche concorsi a livello regionale come giovani attori non professionisti – nel lontano 1989. Un appuntamento, quello al Teatro del Giglio, che apre ufficialmente il 15esimo anno di collaborazione tra l’orchestra sinfonica di Grosseto – che costituisce il cuore dell’orchestra Filarmonica di Lucca – e il Puccini e la sua Lucca Festival: i due enti celebrano nel 2019 i 400 concerti realizzati insieme. Per info e prenotazioni telefonare al numero 340.8106042 (o Teatro del Giglio 0583.465320), oppure inviare una mail a segreteria@puccinielasualucca.com. Per ulteriori info visitare il sito www.puccinielasualucca.com
Programma dell’Orchestra Filarmonica di Lucca. Auld lang syne, Waldmeister ouverture, Tu che di gel sei cinta, Brindisi Traviata, Là ci darem la mano, Nessun dorma, Tace il labbro, Gabriel’s oboe (con chitarra), Oblivion (con chitarra), Auf der Jagd Polka, Feuerfest Polka francaise, Du und du Walzer, Im Krapfenwald Polka, Vergnugn’zug Polka, An Der Schoenen blaun Donau, Radetzky Marsch, O sole mio, Canto degli italiani.
Menu, a cura di Lazzaroni catering. Alle 20,45, apertura di buffet con cocktail di benvenuto: champagne Veuve Pellettier, punch di frutta, analcolici, finger food con pizzette, salatini, valdostane, crostini assortiti. Alle 20,30 gran buffet: prosciutto di Parma, bocconcini di salumi della Garfagnana, plateau di formaggi freschi e stagionati con confetture, pesci fumè su taglieri (salmone, spada, tonno) con crostoni, vitel tonnè con insalata russa, roast beef all’inglese, cotechino con lenticchie. Primi espressi: crespelle al salmone fumè, caffè espresso e in samovar argento, vini bianchi e rossi doc. Alle 24, brindisi con champagne Veuve Pellettier e dolci (panettone e pandoro) con crema chantilly.