Gesam Gas Lucca – Umana Venezia 62-56 (20-17, 33-24, 49-34)
GESAM GAS LUCCA: Mahoney 23, Dotto 2, Giorgi, Mei ne, Bagnara 11, Crippa 5, Gianolla, Bona 2, Jones 9, Halman 10. All.: Diamanti
UMANA VENEZIA: Melchiori 11, Carangelo 7, Marangoni ne, Peresson ne, Zara 6, Vanin ne, Scaramuzza ne, Formica 6, Mc Callum 24, Nicolodi ne, Mandache, Penna 2. All.: Liberalott
ARBITRI: Di Toro, Barone, Tallon
NOTE: fallo tecnico a Mc Callum al minuto 23:29, a coach Diamanti al minuto 25:31.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Gesam Gas Lucca Le Mura. La formazione biancorossa di Diamanti non gioca la partita della vita ma riesce con tranquillità a gestire l’incontro fin dall’inizio. La squadra viaggia sulle spalle di una Mahoney in grande serata e su meccanismi offensivi e difensivi oliati. La squadra di coach Diamanti mette margine già a metà gara, poi allunga nel terzo quarto, agevolata anche dall’infortunio di Mandache, una delle giocatrici più rappresentative delle venete. Ultimo quarto in cui le ospiti si fanno più aggressive, Lucca non abbassa la guardia se non nel finale quando gli errori e una Mc Callum versione “cecchina” permettono di rendere meno pesante il passivo. Appuntamento adesso per gara 2 domenica 30 marzo a Venezia e Lucca vuole provare a chiudere i conti.
La cronaca. Tensione altissima nei primi minuti. Le difese sembrano blindate, ma è la spinta di Bagnara (6 punti per lei) a dare a Lucca il 10-4 di metà parziale. Per le ospiti è Mc Callum con due triple ad accorciare (15-11), Mahoney per il +7, ma ancora dalla distanza le amaranto creano i pericoli maggiori, con la bomba di Melchiori allo scadere e punteggio di 20 a 17 per le biancorosse. Nel secondo quarto parte bene la Gesam Gas che segna con Bona, Crippa e Jones; Venezia non ci sta e si riporta a -3 con Zara e Formica (26-23 a 4 dal termine), prima che Crippa, Bagnara e Halman trovino un buon break, 7 a 0, per il +10 lucchese ad un minuto dal termine (33-23). Di Melchiori i punti che chiudono il quarto e punteggio di 33 a 25 per la Gesam Gas. Nella ripresa si lotta punto a punto ed il ritmo è alto. Venezia è costretta a perdere dopo 3 minuti Mandache (infortunio alla caviglia destra per lei, non rientrerà), ma Lucca non riesce ad approfittarne e al terzo fischio la distanza fra le due squadre è pressoché invariata, 49-43 a favore delle biancorosse. Un 6 a 0 timbrato Mahoney apre l’ultima frazione (55-43), con Lucca che riesce a mantenere una distanza di sicurezza fino al fischio finale, chiudendo la prima sfida sul 62 a 56.
Coach Liberalotto a fine partita: “Sono soddisfatto della nostra prestazione. Abbiamo messo in difficoltà Lucca e, nonostante le assenze, non posso che essere contento delle mie ragazze. Siamo un gruppo giovane, alla prima esperienza ai playoff e sono convinto che domenica possiamo dire nuovamente la nostra”. Coach Diamanti è soddisfatto solo del risultato: “Era importante vincere. Abbiamo condotto la gara, ma non siamo mai riusciti a sfruttare le occasioni favorevoli per allungare. Sapevo che non sarebbe stata una partita facile, ma abbiamo vinto con merito”.