Le Mura non ripetono l’impresa: in finale va Schio

16 aprile 2014 | 19:23
Share0
Le Mura non ripetono l’impresa: in finale va Schio
Le Mura non ripetono l’impresa: in finale va Schio
Le Mura non ripetono l’impresa: in finale va Schio
Le Mura non ripetono l’impresa: in finale va Schio
Le Mura non ripetono l’impresa: in finale va Schio
Le Mura non ripetono l’impresa: in finale va Schio

Gesam Gas Lucca Le Mura – Famila Schio 53-76 (18-16, 26-35, 40-63)
GESAM GAS LUCCA LE MURA: Mahoney 12, Dotto 7, Giorgi 7, Mei ne, Bagnara 9, Crippa 3, Gianolla 5, Bona, Jones, Halman 10. All.: Diamanti
FAMILA SCHIO: Reggiani ne, Sottana 6, Honti 2, Spreafico ne, Masciadri 13, Vandersloot 11, Godin 9, Nadalin 10, Ress, Macchi 25. All.: Mendez

La Gesam Gas dice addio alla stagione 2013/2014 perdendo contro la bestia nera Schio e senza riuscire a ripetere il match di due settimane fa. La partita delle biancorosse dura praticamente un quarto, poi un black out e un parziale di 0-8 nel secondo quarto permette alle vicentine di prendere il largo e di chiudere la partita in scioltezza con tanto di conquista della finale.

La partita. I due quintetti si affrontano subito con determinazione e combattono punto a punto fino alla fine del quarto quando, Bagnara e Giorgi, confezionano il +2 Gesam Gas al primo fischio (18-16). Nella seconda frazione la musica non cambia, ma a sei dal termine Sottana, Nadalin e la solita “sentenza” Macchi scavano un piccolo break e punteggio di 27 a 22 Schio. Le biancorosse faticano a segnare, la Famila difende con ordine e trova il +9 a 30 secondi dal termine, per uno score di 35 a 26 a metà.
Nella ripresa le orange continuano a trovare buone soluzioni d’attacco e a sei dal termine raggiungono il +20 (51-31) con Nadalin e Vandersloot. Gianolla prova a spezzare il ritmo, ma un tecnico ad Halman riporta le ospiti a distanza di sicurezza, 58-33 a 2,40 dal termine, che diventa 63-40 a fine quarto. Negli ultimi dieci di gioco succede poco, almeno in campo. Schio mantiene il divario, con le lucchesi che ci provano fino alla fine, ma le orange volano meritatamente in finale, l’ennesima per la Famila.
Coach Mendez a fine gara: “Abbiamo controllato bene la partita, non siamo stati precisi in alcuni tratti, ma siamo i favoriti e vogliamo vincere il campionato. Devo fare i complimenti a Lucca, perchè è una delle migliori formazioni che abbiamo incontrato, lavorano davvero bene e hanno fatto una buonissima stagione. Adesso Ragusa in finale, sarà una gara tosta per noi”. Così invece coach Diamanti: “Dispiace aver chiuso così la serie, ma oggi eravamo molto stanchi. Per noi è più difficile giocare partite così ravvicinate, rispetto a loro. Le ragazze hanno dato tutto e abbiamo giocato con grinta contro una grande formazione. Mi sento di dire che anche quest’anno è stata una grande stagione, nonostante i tanti cambi e l’infortunio a Robbins. Per noi è importante essere arrivati fin qua, perchè conferma il buon lavoro che abbiamo fatto da quattro anni a questa parte”.

Le foto del match di Giuseppe Cortopassi