Basket, esordienti Porcari vincono trofeo dedicato a Margherita

22 aprile 2014 | 14:03
Share0
Basket, esordienti Porcari vincono trofeo dedicato a Margherita
Basket, esordienti Porcari vincono trofeo dedicato a Margherita
Basket, esordienti Porcari vincono trofeo dedicato a Margherita
Basket, esordienti Porcari vincono trofeo dedicato a Margherita
Basket, esordienti Porcari vincono trofeo dedicato a Margherita

Esaltante risultato per le esordienti del B.F. Porcari che si aggiudicano il torneo di Pasqua di Pesaro intitolato alla loro compagna Margherita Tocchini scomparsa il 6 marzo scorso. Che la squadra esordienti (nate nel 2002-2003) fosse una buona squadra già si sapeva osservando il percorso fatto in campionato che andrà a concludersi fra poche settimane, ma nessuno si sarebbe immaginato un’impresa del genere dove si andava ad affrontare realtà molto più importanti a livello nazionale. E invece le bimbe di suor Elsa guidate magistralmente dai coach Fabio Berti e Adele Fanucchi sono riuscite a stupire tutti e a scrivere il nome del Basket Femminile Porcari sull’albo in cui si trovano nomi di società come Magika Pallacanestro Castello, B.F. Biassono, Pallacanestro Femminile Padova, Spezia, Schio, Milano. Anche quest’anno il B.F. Porcari aveva deciso a tempo debito, di partecipare con la squadra esordienti a questo importante torneo di Pesaro dal 18 al 21 aprile; torneo giunto alla sua 12esima edizione.

Le foto dal torneo Tocchini

Quel maledetto 6 marzo la tragedia di Margherita Tocchini travolse e stravolse tutto e impose alla società B.F. Porcari una profonda riflessione che portò alla sospensione di tutti gli imminenti impegni sportivi della categoria esordienti. Furono proprio i genitori di Margherita, Orlando e Cristina, ad esortare la società a continuare tutte le attività compresa la partecipazione al Torneo di Pesaro.
“A quel punto – spiega il presidente suor Elsa Bezzi – contattammo la società organizzatrice (Olimpia Pesaro), spiegando loro la nostra situazione. L’Olimpia, senza esitazioni, ci propose immediatamente di intitolare il torneo proprio a Margherita. Abbiamo girato la proposta alla famiglia Tocchini che oltre ad acconsentire l’intitolazione del torneo, ha voluto partecipare all’allestimento delle coppe insieme con la nostra società”.
“Ci tengo a ringraziare ancora una volta – continua Suor Elsa – la società dell’Olimpia Pesaro e il Signor Gigliotti, che hanno dimostrato con questo gesto, di essere vicino a noi e alla famiglia di Margherita”
Per quanto riguarda la cronaca del torneo, il B.F. Porcari ha esordito venerdi 18 pomeriggio battendo la blasonata Magika Pallacanestro Castello per 37 a 21. Sabato 19 le bimbe dei Coach Berti e Fanucchi hanno vissuto una giornata tanto impegnativa quanto determinante per il risultato finale, disputando due incontri; nel primo, in mattinata, hanno sconfitto la squadra di casa Olimpia Pesaro per 42 a 20; nel pomeriggio hanno fatto il capolavoro superando la rivale di sempre San Giovanni Valdarno per 35 a 34. Il giorno di Pasqua tutta la squadra accompagnata dalle famiglie ha partecipato alla santa Messa nella chiesa di Cristo Re in Pesaro e nel pomeriggio, sulle ali dell’entusiasmo ha superato un altro scalino molto importante vincendo una gara punto, punto che si è decisa solo negli ultimi 3 minuti a nostro favore, contro la quotatissima formazione del Mestrina per 24 a 15. Questo incontro si è disputato nello storico palazzetto dello sport di Pesaro  che è stato cornice dei più importanti successi della Scavolini Pesaro e ciò ha reso ancora più emozionante il successo delle porcaresi.
Lunedi 21 è stata una bella passerella per le bimbe di Porcari che hanno avuto la meglio su una buonissima Maia MB Merano per 22 a 14. Alla fine di questo incontro, con gli applausi scroscianti di tutta la gradinata, il B.F. Porcari è stato premiato con il trofeo Margherita Tocchini che il signor Giulio Gigliotti ha consegnato direttamente nelle mani del capitano di Porcari Elena Tocchini (sorella di Margherita). I genitori di Margherita, il fratello e la sorella, insieme con il Basket Femminile Porcari hanno consegnato una targa di riconoscenza ed amicizia alla società Olimpia Pesaro.
“E’ stato un successo importante per tutti noi – conclude suor Elsa – Un successo che è stato ottenuto con il contributo di tutti: delle bambine, degli allenatori, delle famiglie e anche di Margherita che sicuramente ha dato la forza alle sue compagne di squadre di superare ostacoli molto più grandi di loro ed ha confermato alla nostra società l’importanza di continuare in questa opere di educare con lo sport. Un successo importante in questo anno anche per il fatto che la nostra società festeggerà il 2 giugno  50 anni di ininterotta attività sportiva un altro motivo importante per rinnovare i ringraziamenti a tutto lo staff, dirigenti, allenatori e ragazze, ma  anche a tutte le famiglie delle bambine, che hanno fatto il massimo per centrare questo importante risultato  non solo sportivo”.
La squadra è così composta: coach Fabio Berti e Adele Fanucchi. Le ragazze: Francesca Pisani, Irisa Guzja, Antonella Marku, Martina Pellicci, Asia Spinetti, Alessia Bianchi, Alessia Marcucci, Lavinia Nieri, Silvia Del Carlo, Elena Tocchini, Giulia Da Prato, Chiara Giannini, Giulia Giusti. Dirigenti accompagnatori Massimiliano Pisani e Carlo Marcucci.